È questo il dolce perfetto per la Pasqua! Prepara le cuddure siciliane, vedrai che ricetta sfiziosa

Con questa semplice ricetta, preparare le cuddure siciliane per Pasqua sarà un gioco da ragazzi. Segui i singoli passaggi, vedrai che gusto!

La Pasqua per il Sud vuol dire una cosa sola: riempire la tavola di tante leccornie gustose, a partire dai piatti succulenti di carne per finire ai dolci artigianali tipici della festa. Non possiamo sicuramente non citare le famosissime cuddure, un dolce di frolla tipico della cucina del Sud in generale, friabile, super saporito e speciale. Proprio quest’ultimo aggettivo bisogna riconoscere alle cuddure, perché vengono realizzate con le uova sode che vengono a loro volta avvolte da un impasto speziato e profumatissimo, è davvero impossibile resistere al loro autentico sapore! Oggi vogliamo proporvi la ricetta furba e molto semplice, vedrete come sarà facile realizzarle! Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorrono:

  • 250 gr di farina 00;
  • 120 gr di zucchero;
  • 2 uova grandi;
  • 40 gr di burro freddo;
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato per dolci;
  • Chiodi di garofano q.b.
  • Scorza di limone q.b.
  • 1/2 bicchiere di latte fresco;
  • 6 uova sode;
  • Praline di zucchero colorate q.b.

LEGGI ANCHE: Graffe fritte: ti basterà questo utensile di cucina per prepararle in soli 2 minuti

Cuddure siciliane: la ricetta di Pasqua furba e semplice, pronte in 5 minuti

Questi dolci della tradizione del Sud generalmente vengono preparati, soprattutto in Sicilia, il weekend che precede la settimana di Pasqua, vengono avvolti con panni di cotone e lasciati riposare per i giorni che seguono, gustandoli poi nel giorno di festa. La forma tipica delle cuddure è quella della campana, della colomba, del pesce o comunque simboli cristiani che vanno a rappresentare la resurrezione di Gesù Cristo. Semplici, golose e sfiziose, dopo aver consumato la pasta biscotto si sbuccia l’uovo e si mangia sodo. Ma vediamo insieme i singoli passaggi della ricetta


SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione del nostro dolce setacciando la farina e versandola in un mixer o robottino da cucina. Aggiungiamo il burro molto freddo a tocchetti e frulliamo ad intervalli regolari per evitare che quest’ultimo possa scaldarsi. Dovremo ottenere un composto sabbioso e granuloso.
  2. Aggiungiamo in seguito lo zucchero, il lievito, 1 uovo intero, il latte, i chiodi di garofano e la scorza di limone, azioniamo nuovamente la macchina e frulliamo fin quando il composto non si agglomererà staccandosi automaticamente dalle pareti.
  3. Trasferiamo l’impasto su una spianatoia, impastiamo con i polpastrelli qualche minuto per compattare il tutto, avvolgiamo con pellicola per alimenti e facciamo riposare 30 minuti in frigorifero.
  4. Intanto facciamo bollire le uova per circa 10/12 minuti, lasciamole poi raffreddare completamente.
  5. Quando l’impasto sarà freddo e compatto, stendiamolo con un mattarello dallo spessore di circa 1, 1.5 cm, ricavando le forme a mano libera con un coltello o con degli stampi. Teniamo da parte un po’ d’impasto tagliandolo a striscioline sottili.
  6. Poniamo al centro della forma ottenuta l’uovo sodo raffreddato, poniamo al di sopra di esso le strisce formando una croce e pressiamo leggermente in modo che possano aderire all’impasto.
  7. Posizioniamo ogni cuddura su una teglia rivestita con carta da forno, spennelliamo con 1 uovo e poi spolveriamo con le granelle di zucchero colorate.
  8. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 20 minuti. 
  9. Lasciamo riposare le cuddure fin quando non si raffredderanno e poi possiamo incartarle per regalarle ad amici e parenti oppure posizionarle in un luogo fresco e asciutto coprendole con un canovaccio, nell’attesa del giorno di Pasqua. Vedrete che sapore!
Impostazioni privacy