Con questa ricetta, riutilizzare il pane raffermo sarà davvero un gioco da ragazzi

Se stai cercando un modo semplice e veloce per riutilizzare il pane raffermo, allora segui questa ricetta, vedrai che autentica sfiziosità!

Se scrivete ‘come riutilizzare il pane raffermo‘ sui principali motori di ricerca online, verrete travolti da una miriade di ricette, una più sfiziosa e golosa dell’altra, alcune molto semplici, altre leggermente più elaborate, ma tutte saranno caratterizzate da un unico filo conduttore: la rinuncia allo spreco. Il pane è uno di quegli alimenti che avanza con più facilità in tavola per via di tanti fattori, come ad esempio riempirsi con il primo e quindi non averne più voglia, oppure perché i calcoli su quanto comprarne non sono stati del tutto corretti. Uno dei modi più conosciuti e facili ad esempio è quello di lasciarlo indurire per poi grattugiarlo e conservarlo in sacchetti, ottenendo il pangrattato, indispensabile in cucina, ma noi oggi vogliamo proporvi una versione del pane raffermo che vi farà leccare i baffi. Pochissimi ingredienti dal risultato assicurato! Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorrono:

  • 350 gr di pane raffermo;
  • 3 cucchiai di zucchero;
  • 1 uovo grande; 
  • 100 gr di cioccolato fondente;
  • 1 pizzico di vanillina e 1 pizzico di cannella;
  • 30 gr di burro;

LEGGI ANCHE: Hai del pane raffermo? Riutilizzalo in questo modo super raffinato e goloso

Se ti stai chiedendo come riutilizzare il pane raffermo, segui questa sfiziosa e facile ricetta

Non esiste nulla di meglio al mondo se non riutilizzare il pane raffermo in questo modo, realizzando un dolcetto sfizioso, velocissimo ma ricco di gusto. Ideale per una merenda gustosa e dell’ultimo minuto, possiamo assicurarvi che sarà una vera delizia per il palato, otterremo delle prelibate polpettine dolci da gustare con la Nutella o la marmellata. Ideali anche a colazione, vediamo insieme i singoli passaggi della ricetta

riutilizzare pane raffermo
Aggiungiamo all’impasto anche della frutta secca tritata: vedrete che sapore!

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo sbriciolando grossolanamente con le mani il nostro pane in tocchetti grossi e irregolari.
  2. Poniamolo all’interno di una ciotola e bagniamolo con del latte in modo che risulti ben inumidito ma non completamente zuppo.
  3. Lasciamo a mollo qualche minuto, strizziamolo a dovere e poniamolo all’interno di una terrina.
  4. Rompiamo l’uovo, aggiungiamo lo zucchero, la vanillina e la cannella e mescoliamo accuratamente con un cucchiaio fino ad ottenere una consistenza morbida e densa.
  5. Fondiamo il burro, lasciamolo raffreddare qualche minuto e uniamolo al composto, incorporandolo a dovere.
  6. Su di un tagliere riduciamo in scaglie il cioccolato fondente, aggiungiamolo all’impasto e amalgamiamo tutti gli ingredienti.
  7. Lasciamo scaldare in una padella antiaderente dell’olio di semi riempiendo tutto il fondo e non appena arriverà a temperatura, facciamo scivolare un cucchiaio generoso di impasto, cuocendo qualche minuto su ogni lato fino a completa doratura.
  8. Scoliamo su carta assorbente e procediamo sino esaurimento ingredienti. Spolveriamo con zucchero al velo e godiamoci una pausa dolcissima e super furba!

 

Impostazioni privacy