Pastiera Perfetta? E’ questo l’ingrediente che non può assolutamente mancare!

Vuoi preparare la pastiera perfetta? E’ questo l’ingrediente segreto che non può assolutamente mancare, il risultato sarà top! Tutti lo sottovalutano, ma è immancabile in questa preparazione. 

Mancano pochi giorni ormai alla sua preparazione. Come da tradizione la Pastiera viene preparata il Giovedì Santo per essere gustata il Sabato Santo che precede la Domenica della Resurrezione. Un dolce rustico tipico della tradizione napoletana ma che è ormai entrata a far parte di tutti i ricettari della nostra penisola per la sua caratteristica bontà. Da Nord a Sud prepariamo questo delizioso guscio di frolla che racchiude una golosissima crema composta da grano cotto e ricotta, la cui aggiunta dei diversi aromi la rende davvero irresistibile.

La si prepara qualche giorno prima così che possa essere consumata e gustata nella maniera giusta, quando ormai si è ben raffreddata ed è ben compattata, così che al taglio non si rompa e che soprattutto al gusto siano ben distinguibili gli aromi al suo interno. La sua preparazione sebbene non richieda ingredienti dalla complessa lavorazione, necessita sicuramente di un po’ di pazienza soprattutto per quanto riguarda i tempi di attesa prima, durante e dopo la cottura. Il risultato però è davvero soddisfacente. Da tempo immemore ormai ci affidiamo alla ricetta della nonna che custodiamo con amore nel nostro amato taccuino. Tra questi ingredienti, ne è presente però uno in particolare che non bisognerebbe mai omettere per ottenere un risultato finale perfetto. Solo così infatti, aggiungendo questo ingrediente alla preparazione, sforneremo una pastiera da leccarsi i baffi!

LEGGI ANCHE >> Pastiera Napoletana, la ricetta della tradizione: come conservarla e per quanto tempo

E’ questo l’ingrediente segreto che non deve mai mancare nella Pastiera: solo così sarà perfetta!

pastiera perfetta
Pastiera di Pasqua: è questo l’ingrediente da aggiungere per renderla perfetta!

Sono diverse le fasi a cui dobbiamo prestare attenzione nel momento in cui allacciamo il grembiule e ci dedichiamo alla realizzazione di questa bontà. Dalla frolla al ripieno vari sono soprattutto gli ingredienti che prendono parte alla preparazione. Uno di questi però si rende davvero insostituibile e anzi diremmo proprio immancabile! Si tratta di un ingrediente che in molti in realtà ritengono ‘facoltativo’ perché probabilmente non ne amano particolarmente il gusto. Beh amici, sappiate che la nostra pastiera, la si potrà chiamare tale solo se non sarà omesso l’ingrediente che tra poco vi sveleremo. E soprattutto, solo allora potremo dire che sarà perfetta. L‘ingrediente segreto in questione amici di Mammastyle è la frutta candita. Ebbene si, sembrerebbe una risposta banale.. Molte volte abbiamo pensato di non inserirli nella ricetta sebbene i canditi siano presenti in tutte le ricette della nonna. Non tutti li amano, e si sa, la scelta di inserirli o meno all’interno della crema dipende proprio dal gusto. Però abbiamo un trucchetto che vogliamo svelarvi per aggiungerli all’impasto e fare in modo che nessuno possa accorgersene, scopriamolo!

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

I canditi come abbiamo detto sono uno degli ingredienti imprescindibili all’interno di questa preparazione. Perché sono così importanti? Beh perché questi rendono l’interno della nostra crema umido e cremoso anche nei giorni successivi alla preparazione. In questo modo potremo tranquillamente ovviare al problema della ‘Pastiera troppo asciutta’. Se a qualcuno in famiglia proprio non piacciono, anziché ometterli, possiamo tritarli con un coltello ed ottenere una granella sottile da aggiungere all’impasto. 

Impostazioni privacy