Sai conservare gli alimenti in maniera corretta? Ecco l’errore che non dovreste mai commettere

Per essere sicuri di conservare gli alimenti in maniera corretta leggi i nostri consigli, in questo modo non getterai via più nulla. 

conservare gli alimenti
Conservare gli alimenti in maniera corretta non sarà difficile. Foto di Pexels da Pixabay

Molto spesso sbagliando, crediamo che tutti gli alimenti possano essere conservati allo stesso modo. Ovviamente, ci riferiamo a tutti quei cibi dello stesso genere, sappiamo benissimo che non mettereste mai un pacco di pasta in frigo, o almeno si spera. Mettiamo da parte gli scherzi e ritorniamo a noi. La cosa che forse non sapete, è che esistono dei piccoli trucchetti, che se eseguiti correttamente, permetteranno ai vostri cibi di conservarsi il più a lungo possibile. Eviterete così che le cose vadano a male e non getterete via più nulla. In base al tipo di alimento di cui parleremo, il trattamento sarà differente. Ma scopriamoli insieme e vediamo nel dettaglio a cosa ci riferiamo.

LEGGI ANCHE: Cattivi odori dal frigorifero? Il rimedio infallibile per correre ai ripari

Conservare gli alimenti in maniera facile seguendo questi piccoli consigli

Come prima cosa, per una giusta conservazione bisogna dividere gli alimenti per categoria. Esistono quelli deperibili, come salumi, frutta e verdura. Poi ci sono quelli a lunga conservazione, come pane, pasta, pelati. Ed infine ci sono quelli congelati, dove la loro destinazione sarà il congelatore. Per ognuna di questa categoria, c’è uno specifico tipo di trattamento. Ecco cosa bisogna fare:

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

  • Per i cibi deperibili: assicuratevi prima di tutto che il frigo sia pulito ed igienizzato. La sua temperatura intorno deve aggirarsi intorno ai 6 gradi, inoltre i cibi dovranno essere sistemati correttamente negli appositi ripiani. Nel cassetto andrete a posizionare frutta e verdura, sui ripiani bassi invece potrete mettere tutto ciò che dovrà essere consumato a breve. Mentre nei ripiano alti dovrete mettere alimenti già aperti, come ad esempio le bottiglie di latte;
  • Per i cibi a lunga conservazione: vi basterà pulire l’interno dei mobili accuratamente. Controllate la scadenza e mettete quelli con la più breve davanti. Usate contenitori ermetici per conservare pasta e farine, ciò eviterà il formarsi di animaletti.
  • Per i cibi da congelare: dovrete semplicemente metterli in congelatore subito dopo l’acquisto. Anche in questo caso, una pulizia accurata è l’ideale per un corretto funzionamento.
Impostazioni privacy