Forse hai sempre sbagliato ma questo non va gettato nel water: errore gravissimo

Sei sicura di sapere cosa va gettato nel water e cosa no? Forse hai sempre sbagliato gettando questi oggetti: errore gravissimo!

Il water è un covo di germi e batteri, che va pulito costantemente per evitare che questi proliferino in giro per casa e in tutto il bagno. Ecco perchè siamo sempre lì con candeggina e spugna, pronti a lavarlo in ogni occasione.

gravissimo
Errore gravissimo water – Credits: Adobe Stock

Allo stesso tempo molto spesso lo consideriamo anche come la nostra pattumiera preferita. A chi, almeno una volta nella vita, non è capitato di gettare qualcosa nel water? Magari pensando che con un solo scarico questo piccolo oggetto sarebbe andato via; magari per pigrizia, per evitare di uscire fuori la cucina e gettarlo nell’apposita pattumiera. Non c’è nulla di più sbagliato! Vediamo allora quali sono gli oggetti che non vanno assolutamente gettati nel water, perchè potrebbero costituire un errore gravissimo.

Non devi assolutamente gettare nel water questi oggetti: è da considerarsi un errore gravissimo!

Abbiamo detto che molte volte tendiamo a gettare nel water qualsiasi tipo di oggetto troviamo in bagno, a volte per pigrizia altre perchè pensiamo sia giusto. L’inquinamento ambientale è un fattore che ci sta interessando sempre più da vicino, soprattutto il cattivo utilizzo e riciclo di plastica ed oggetti ad essa affini; anche l’inquinamento del mare, in particolare, dove sfociano gli scarichi, è da costituirsi uno dei più gravi degli ultimi anni.

Quando pensiamo a questo tipo di inquinamento pensiamo che significhi semplicemente andare al mare e gettare, di proprio pugno, una bottiglia di plastica in acqua. In realtà non è solo questo, ma è definito ‘inquinamento del mare’ anche quello che facciamo, passivamente, quando gettiamo questi oggetti, che a breve vedremo, nel water.

gravissimo
Gettarli nel water è gravissimo – Credits: Adobe Stock

Gli oggetti in questione sono i cotton fioc, olio di frittura, dischetti e salviette struccanti ed infine assorbenti. Analizziamoli uno ad uno: partiamo dal primo, i cotton fioc. Vi è mai capitato di passeggiare sulle spiagge e trovarvi davanti ai piedi, sulla sabbia, dei cotton fioc? Come hanno fatto questi oggetti di uso quotidiano ad arrivare lì? Qualcuno si è pulito le orecchie a mare? No, ma sicuramente non l’avrà gettato nell’apposito cestino quando l’ha fatto a casa, pensando bene di gettarlo nel water ed ecco la spiegazione.

Ancora abbiamo i dischetti e le salviette struccanti, questi non sono in alcun modo biodegradabili e contengono al loro interno delle sostanze, che servono appunto per eliminare il make up, definite dannose per il mare. Dovremmo sempre gettarle nell’apposito cestino, come accade anche con gli assorbenti che potrebbero invece otturare il tubo dello scarico e le fogne stesse. Infine l’olio di frittura, che non va gettato nel water, ma messo in una bottiglia, una volta freddo, e portato all’isola ecologica dove sanno certamente eliminarlo meglio di noi.

Impostazioni privacy