E se ti dicessi che il pomodoro non devi solo mangiarlo? Ecco come lo puoi utilizzare in casa

Sai che puoi utilizzare il pomodoro non solo in cucina o nelle insalatone? Ecco cosa puoi farci e in che modo ti tornerà utile.

Il pomodoro è uno degli ortaggi più utilizzati in cucina e soprattutto amati dagli italiani. A pezzettoni, crudo o a passata, è buonissimo ugualmente. Soprattutto in questo periodo estivo è un ottimo accompagnatore per la preparazione dei piatti freschi.

utilizzare pomodoro
Utilizzare pomodoro casa – Credits: Adobe Stock

Ma ha molteplici usi di cui forse non conosciamo neanche lontanamente l’esistenza. Infatti lo possiamo utilizzare in casa non solo mangiandolo, ma anche sfruttandolo per le sue proprietà antisettiche e disinfettanti. Vediamo insieme allora come poterlo sfruttare al meglio e non solo nella preparazione dei piatti.

Utilizzare in questo modo il pomodoro sarà fantastico: non solo in cucina, ma nell’intera casa

Abbiamo detto che il pomodoro è uno degli ortaggi presenti in Italia, importato dalle Americhe, più amato dagli italiani. E’ un ortaggio che può essere mangiato sia crudo che cotto. Con questo caldo poi è l’ideale per preparare piatti freschi e gustosi, come ad esempio un’insalatona di pomodori, mais ed insalata, aggiungendo qualche pezzetto di formaggio. O ancora cuocendoli in padella creando un gustoso sughetto in cui calare gli spaghetti.

Ma oltre a questo classico utilizzo, quello che abbiamo in cucina, ne ha anche altri. Infatti il pomodoro può essere utilizzato in casa, e non solo in cucina, per altri scopi che a breve scopriremo e che vi lasceranno a bocca aperta. Uno di questo è sicuramente come migliore anticalcare in assoluto.

utilizzare pomodoro
Utilizzare pomodoro non in cucina – Credits: Adobe Stock

Come ben sappiamo il pomodoro è acido ed ha delle proprietà antisettiche e antiossidanti, ecco perchè viene utilizzato anche in cucina ed in particolare per eliminare il calcare e lucidare, di conseguenza, l’acciaieria. Tutto quello che quindi bisogna fare è tagliare a metà un pomodoro e passarlo su tutto il lavandino o sui rubinetti che vediamo opachi e pieni di calcare; lasciare agire per circa 30 minuti e poi risciacquare con abbondante acqua per eliminare qualche residuo di sugo di pomodoro o qualche semino. I rubinetti saranno perfetti in men che non si dica.

Altro uso del pomodoro è come emolliente e ‘crema’ lenitiva per le mani. Solitamente le mani tendono ad essere spesso secche e ruvide, magari a causa dei detersivi che le corrodono o in inverno a causa del freddo e tendono a spaccarsi a sangue. Possiamo quindi evitare che ciò accada strofinando, sulle nostre mani, una fettina di pomodoro: questo ci consentirà di eliminare la secchezza e ridarle la morbidezza di sempre. Ovviamente, soprattutto se abbiamo qualche piccolo taglietto, possiamo sentire un po’ di bruciore a causa dell’acidità: in quel caso evitiamo e lasciamo prima guarire le ferite e poi procediamo con questa cura.

Impostazioni privacy