Questo non è il classico tiramisù ma piace molto di più: ecco cosa ti serve per prepararlo

Non è il classico tiramisù! Questo lo prepari con questi ingredienti d’eccezione e potrai gustare una vera specialità: ti chiederanno il bis.

La sua facilità di preparazione, la freschezza degli ingredienti e la sua incredibile cremosità, rendono il tiramisù uno dei dolci più gustosi. Inoltre, essendo privo di cottura, sarà perfetto anche per essere preparato in queste giornate di forte caldo.

classico tirmaisù
Non il classico tiramisù. Credit: Adobe-Stock

Un dolce davvero facilissimo da preparare, che prevede pochi e semplici ingredienti, ma che uniti danno vita a qualcosa di unico. Caffè, cacao, savoiardi, mascarpone saranno loro i protagonisti per preparare la classica versione, ma che con il tempo si sono trasformati in altri, che hanno dato vita a versioni sempre più golose e particolari, proprio come questa versione alle fragole. Ma secondo voi, potevamo mai non mostrarvi qualcosa di completamente diverso dal solito? Ovvio che no! Ecco perché tra poco vi sveleremo come preparare un tiramisù davvero speciale.

Altro che classico tiramisù, questo sarà incredibilmente goloso

Avete presente la classica torta della nonna? Quella realizzata con un guscio di pasta frolla, che racchiude un cuore cremoso? Bene, se l’avete mangiata almeno una volta nella vita, saprete sicuramente a cosa ci stiamo riferendo e quanto sia squisita. Ecco perché oggi, vogliamo trasformarla in un fresco e goloso tiramisù. Basterà davvero poco e la magia sarà compiuta.

classico tiramisù
Tiramisù della nonna. Credit: Adobe-Stock

Per realizzare questo cremoso tiramisù della nonna vi servirà:

  • 500 g di crema pasticciera
  • 250 g di mascarpone
  • 1 pacco di savoiardi
  • Caffè ben freddo
  • 60 g di zucchero
  • Pinoli

Per prima cosa preparate un buon caffè con la vostra moka e lasciatelo raffreddare per bene.

La preparazione di questo tiramisù sarà davvero velocissima, in una ciotola mettete la crema pasticciera e il mascarpone e con l’aiuto di una frusta a mano mescolate per bene.

Aggiungete anche lo zucchero e lasciatelo incorporare completamente.

A questo punto prendete una pirofila, bagnate i savoiardi nel caffè e create il primo strato.

Aggiungete uno strato di crema e stendetela per bene, una volta fatto questo aggiungete una manciata generosa di pinoli.

Coprite con un secondo strato di savoiardi e proseguite in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti.

L’ultimo strato dovrà essere ricoperto completamente dalla crema.

Aggiungete altri pinoli ed eccolo pronto.

Il vostro tiramisù della nonna è pronto per essere conservato in frigo fino a quando dovrà essere servito.

Se volete un gusto extra, potrete aggiungere tra uno strato e l’altro anche del cioccolato bianco a scaglie oppure direttamente delle gocce di cioccolato. E sempre tra i vari strati, aggiungete anche una buccia grattugiata di limone. La fusione di questi due ingredienti saranno perfetti per creare un contrasto  davvero unico con i pinoli e  renderanno il tutto ancora più delicato.

 

Impostazioni privacy