E’ ‘impazzita’ la crema pasticciera! Forse hai commesso questi errori

Ti è mai capitato di avere una crema pasticciera ‘impazzita’? Se è successo anche a te allora avrai commesso sicuramente questi errori.

Alla base di moltissimi dolci vi è la crema. Questa può essere al cioccolato, fatta di panna o semplicemente pasticciera. La crema pasticciera da un sapore diverso e sicuramente più buono ai dolci che prepariamo: infatti è alla base di tantissime torte.

crema
Sei sicura di non aver commesso errori nella cottura? Se la tua crema pasticciera è ‘impazzita’ alcuni ce ne saranno sicuramente

Ma quante volte è capitato che questa sia improvvisamente ‘impazzita’? Sicuramente tantissime! Se ci siamo chieste il perchè, il motivo è molto semplice: avremo sicuramente commesso uno di questi errori. Vediamo insieme quali sono.

Se la tua crema pasticciera è ‘impazzita’ sicuramente i motivi saranno questi

Il primo errore che tutti commettono è non lavorare subito le uova. Si sa che per una perfetta crema pasticciera bisogna unire lo zucchero e i tuorli (gli albumi li possiamo utilizzare per fare altro). Basterà quindi prendere una frusta e sbattere le uova e lo zucchero fino a quando questo non sarà del tutto sciolto. Ovviamente più siamo veloci, meglio è, in questo modo eviteremo di far entrare molta aria nel composto.

Secondo errore che facilmente si commette è non setacciare l’amido di mais (o la maizena) e la farina. Queste molto spesso vengono gettate lì così, d’impatto, lasciando troppi grumi che fanno impazzire la crema. Quindi con molta calma e con un setaccio, possiamo setacciare la farina e l’amido di mais ed incorporarle al resto del composto.

crema
Fatta in casa è più buona, ma stai attenta a questi errori: potrebbero costarti caro – Credits: Adobe Stock

Terzo errore: aggiungere il latte freddo o a temperatura ambiente; questo passaggio, che sembra banale, potrebbe costarci davvero caro. Quindi dovremo necessariamente scaldarlo in un pentolino sul fuoco e incorporarlo un po’ alla volta al composto.

Ultimo errore: non lasciarla cuocere da sola sul fuoco. Per evitare che questa bruci o si attacchi alla pentola non dovremmo lasciarla sul fuoco da sola, ma dovremo girarla energicamente fino a quando non sarà completamente cotta. In questo modo eviteremo che impazzisca e che si bruci e sarà buonissima per farcire o guarnire le nostre torte.

Impostazioni privacy