Se non hai molto tempo a disposizione ti consiglio questo contorno di zucchine davvero delizioso

Sarà incredibilmente delizioso questo contorno di zucchine, ti serviranno pochi ingredienti per portare in tavola una vera delizia. 

Quando in frigo abbiamo delle zucchine, sappiamo per certo che qualcosa di buon uscirà fuori. Che sia per pranzo, per cena o anche un semplice contorno, in pochi minuti potremo preparare delle vere delizie, perfette per accontentare anche i palati più ostinati.

zucchine contorno delizioso
Zucchine per contorno. Credit: Adobe-Stock

Il loro basso contenuto calorico e l’incredibile facilità con cui possono essere preparate, rendono le zucchine perfette per ogni occasione e circostanza. Anche con una sola, qualcosa di squisito riuscirete sempre a prepararla. Proprio come vi abbiamo mostrato noi, preparando questi sfiziosissimi bastoncini di zucchine, sono davvero uno tira l’altro. Oggi però vogliamo mostrarvi una ricetta semplicissima, che vi permetterà di preparare un contorno saporito, perfetto per accompagnare anche i tagli di carne più prelibati. Basteranno pochi ingredienti e potrete portare in tavola una vera specialità.

È così che dovrai preparare le zucchine per portare in tavola un contorno delizioso

Che siano come antipasto, con la pasta o per secondo, magari facendole in questa versione alla caprese perfettamente adatta per questo periodo, le zucchine saranno perfette per essere preparate in tantissimi modi. Ma se invece volete provarle come contorno, lasciate per una volta le classiche zucchine arrostite e provatele in questa versione davvero golosa.

zucchine contorno delizioso
Zucchine deliziose. Credit: Adobe-Stock

Se volete preparare un contorno squisito e che al tempo stesso non sia eccessivamente calorico, allora sarò questo quello che dovrete provare. Oggi vi proponiamo le nostre zucchine con verdure all’ortolana e sentirete che prelibatezza. Gli ingredienti di cui avrete bisogno saranno:

  • 500 g di zucchine
  • 500 g di peperoni
  • 1 cipolla
  • 500 g di melanzane
  • Olio evo
  • Pangrattato
  • Pizzico di sale

La preparazione di questo contorno sarà davvero facilissima.

Per prima cosa prendete le zucchine, spuntatele e dopo averle lavate, eliminate le estremità e tagliatele a tocchetti.

Fate lo stesso con le melanzane e tagliatele a listarelle

Ora dedicatevi ai peperoni, a cui dovrete eliminare sia le estremità, che i semini interni e una volta ben puliti tagliateli a listarelle proprio come avete fatto con le melanzane.

Infine prendete la cipolla, pulitela e affettatela molto sottile.

Prendete adesso tutte le verdure, ponetele su una teglia ricoperta con carta forno e sistematele per bene.

Aggiungete l’olio, il sale, il pangrattato e se gradite delle spezie a vostra scelta.

Ora mescolate con le mani in modo tale che tutte le verdure saranno ben oliate e avranno una bella panatura di pangrattato e scuotete la teglia un paio di volte, per livellare tutto al meglio.

Adesso non vi resta che infornare il tutto a 200 gradi per circa 15 minuti, ed ecco che il vostro contorno all’ortolana è pronto per essere servito.

Una vera delizia perfetta per accompagnare i vostri secondi piatti.

Impostazioni privacy