Conosci i bastoncini di zucchine? Golosi, croccanti e dal cuore tenero, preparali per cena

Ti va di preparare insieme i bastoncini di zucchine? Croccanti e appetitosi, la tua cena diventerà preziosa e golosa! Eccoti la ricetta facile

Amici e amiche di Mammastyle.it, che sia inverno, estate o primavera, bisognerà sempre un po’ combattere coi propri piccoli affinché mangino della sana verdura. Non trovate? I capricci sono sempre dietro l’angolo e a volte sembra quasi impossibile trovare la ricetta giusta che li convinca a gustarle con piacere. Ma da oggi si cambia musica! Che ne direste di provare i bastoncini di zucchine? Facilissimi da preparare, veloci e adatti ad una cena leggera. Scopriamo insieme gli ingredienti che ci occorreranno:

  • 2 zucchine medie;
  • 2 uova medie;
  • 100 gr di parmigiano grattugiato;
  • 2 o 3 cucchiai di pangrattato;
  • Sale, pepe, noce moscata, prezzemolo, aglio in polvere q.b.
  • Altre 3 uova per la panatura;
  • Altri 200 gr di pangrattato per la panatura;

LEGGI ANCHE: Mini pizze facili alla cipolla: ma quanto sono buone! Le prepari in 5 minuti e arrivi dritto in paradiso

Questi bastoncini di zucchine sono proprio gustosi! Adatti ai bambini, vedrai che sapore

Quando i vostri bambini assaggeranno questi gustosissimi bastoncini di zucchine chiederanno sicuramente il bis perché ve lo garantiamo: sono di una golosità inaudita! Facilissimi da realizzare e dall’impasto semplice, non bisogna sporcare nulla ed in quattro e quattr’otto servirete un secondo da leccarsi i baffi. Possiamo anche prepararli in anticipo, sistemarli su una teglia e congelarli, così da averli sempre pronti nel momento del bisogno. Ma non indugiamo oltre e scopriamo insieme come si preparano

bastoncini zucchine
Aggiungete un po’ di cubetti di prosciutto all’impasto per render i bastoncini ancora più appetitosi!
Foto di Maciej Cieslak da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione dei bastoncini partendo dalla pulizia delle zucchine: sciacquiamole sotto acqua corrente fredda, asciughiamole e spuntiamo le due estremità finali. Grattugiamole con una grattugia a fori larghi per poi inserirle in uno scolapasta.
  2. Saliamole, copriamole con un piatto e lasciamole scolare per circa 1 oretta. Passato il tempo necessario strizziamole in modo che possano rilasciare tutta l’acqua.
  3. Versiamole in una ciotola capiente ed aggiungiamo le uova, il parmigiano, il pangrattato, il sale, il pepe, le spezie in abbondanza ed impastiamo il tutto sino ad ottenere un composto compatto e malleabile.
  4. Sgusciamo le altre uova in una terrina, rompiamole con una forchetta e versiamo il resto del pangrattato in una teglia dai bordi bassi. Preleviamo con le mani unte di olio circa 70 gr di impasto, diamogli la forma del bastoncino per poi passarlo nelle uova e nel pangrattato. Formiamo tutti gli altri e prepariamoci a cuocere.
  5. Facciamo scaldare un filo d’olio abbondante in una padella antiaderente e quando arriverà a temperatura adagiamo i bastoncini. Cuociamoli 4 minuti per lato sino a doratura lasciando poi intiepidire. I bastoncini di zucchine sono pronti da gustare al naturale, con un contorno di patate o con delle salsine speziate. Vedrete che bontà!
Impostazioni privacy