Mini pizze facili alla cipolla: ma quanto sono buone! Le prepari in 5 minuti e arrivi dritto in paradiso

Prepara per l’aperitivo del Venerdì queste gustosissime mini pizze alla cipolla: sono facili, veloci e senza lievitazione! Una vera e autentica bontà

Siamo finalmente arrivati al tanto atteso weekend. Mentre per alcuni questi sono ancora giorni di ferie, per altri invece il rientro al lavoro sarà stato decisamente traumatico, ammettetelo, nessuno vi giudicherà! Per questa ragione bisogna deliziare i palati di tutta la famiglia o degli amici preparando per l’aperitivo qualcosa di semplice e sfizioso. Vi stuzzica l’idea di mini pizze alla cipolla? Facilissime da preparare, pronte in soli 10 minuti e dal gusto inconfondibile! Senza lievitazione e dall’impasto rapido, scopriamo insieme come prepararle partendo dalla lista ingredienti della ricetta:

  • 250 gr di farina 00;
  • 200 ml di acqua tiepida;
  • 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate;
  • 1 cucchiaino di sale;
  • 2 cucchiai di olio d’oliva;
  • 1 cipolla bianca;
  • Pepe, origano, rosmarino q.b.
  • Pesto di basilico q.b.

LEGGI ANCHE: Le focaccine te le faccio preparare senza lievitazione, in padella e in 5 minuti. Poi, le tagli e le farcisci come più ti piace!

Ti presento le mini pizze alla cipolla: facili e sfiziose, sono pronte in soli 5 minuti! Un’idea perfetta per l’aperitivo

Se volete godere delle ultime serate in compagnia degli amici organizzando un gustoso aperitivo in giardino, questa è la ricetta che farà proprio al caso vostro. Le mini pizze alla cipolla sono saporite, delicate e non deludono mai! L’impasto si prepara semplicemente mescolando tutti gli ingredienti, ma potrete anche utilizzare una planetaria. Scopriamo insieme i passaggi per prepararle in 10 minuti

mini pizze cipolla
Per rendere ancora più golose le pizzette, aggiungete alla cipolla anche olive nere e carciofini. Vedrete che bontà!
Foto di Engin Akyurt da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione delle pizzette versando in una ciotola l’acqua. Aggiungiamo il lievito, l’olio e mescoliamo qualche secondo.
  2. Aggiungiamo metà dose di farina, impastiamo con una forchetta per poi aggiungere il sale. Ultimiamo l’impasto con la restante farina e amalgamiamo il tutto con le mani, lavorando a dovere fin quando otterremo un panetto ben compatto e omogeneo.
  3. Lasciamolo riposare circa 30 minuti all’interno della ciotola, coprendolo con un canovaccio.
  4. Intanto sbucciamo la cipolla, tritiamola finemente a julienne e facciamola tostare qualche secondo in padella. Uniamo un filo d’olio e cuociamo fin quando risulterà morbida e semi trasparente.
  5. Riprendiamo il nostro impasto, dividiamolo in pallette di circa 80 gr e stendiamole con un mattarello. Spalmiamo una cucchiaiata di pesto, aggiungiamo le cipolle cotte e condiamo con sale, pepe e spezie.
  6. Arrotoliamo il disco di pasta su se stesso ottenendo un salsicciotto, afferriamolo per un lato e arrotoliamolo ancora formando una girella. Schiacciamola con il mattarello e stendiamo nuovamente. Formiamo tutte le altre pizzette.
  7. Foderiamo una teglia con carta da forno, adagiamo le pizzette distanziandole l’una dall’altra e spennelliamole con l’olio. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/200° per 20 minuti. Sforniamole e lasciamole raffreddare. Eccole pronte da servire, gustiamole con dei salumi e dei formaggi, vedrete che sapore!
Impostazioni privacy