Ti bastano solo 200 ml di latte per preparare un dolce golosissimo: buono e pronto in soli 5 minuti

Sapevi che con il latte puoi preparare un dolce facile, semplice e da servire in 5 minuti? Assaggialo e te ne innamorerai perdutamente!

Quando siamo in casa e ci viene un’irrefrenabile voglia di dolce, non sappiamo mai cosa fare: apriamo il frigorifero nella speranza che possa esserci qualcosa di sfizioso, ma potremmo rimanere delusi. Certo, qualche biscottino secco al cioccolato potrebbe anche andar bene così come un frutto dolce e succoso, ma ammettiamolo: non andrebbe a soddisfare la richiesta del nostro stomaco! Niente paura, abbiamo noi la ricetta che farà al caso vostro: con un po’ di latte e qualche altro semplice ingrediente prepareremo una crema deliziosa e da leccarsi i baffi. Vediamo insieme come realizzarla e cosa ci occorrerà:

  • 200 ml di latte fresco;
  • 50 gr di farina;
  • 50 gr di burro;
  • 3 cucchiai di zucchero al velo;
  • 1/2 bustina di vanillina;
  • Qualche biscotto secco;
  • 100 gr di cioccolato al latte;

LEGGI ANCHE: Cosa c’è di meglio di una merenda fresca e golosa? Prepara il Bisco-gelato in 10 minuti!

Con un po’ di latte prepari un dolce strepitoso: morbido, cremoso e sfizioso! Vedrai che merenda

A volte, dalle cose più semplici nascono quelle più buone e golose e questo è il caso della ricetta che vogliamo proporvi oggi: con un po’ di semplice latte e qualche altro ingrediente che sicuramente avrete in casa, potrete preparare un dolcetto al cucchiaio speciale e facile, pronto in 5 minuti e perfetto per una merenda estemporanea. Basterà solo farlo riposare un po’ in frigorifero prima di gustarlo. Scopriamo quindi insieme tutti i passaggi da seguire per realizzare la crema di latte

latte dolce
Aggiungete un po’ di cacao in cottura, otterrete una crema al cioccolato davvero sfiziosa!
Foto di DanaTentis da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione del nostro dolcetto inserendo all’interno di un pentolino il burro. Attendiamo che si sciolga a dovere e poi aggiungiamo la farina precedentemente setacciata, in un unico colpo.
  2. Mescoliamo con una frusta qualche minuto fin quando il composto  dorerà, tostandosi. Versiamo quindi a filo il latte e continuiamo a mescolare onde evitare la formazione dei grumi.
  3. Aggiungiamo quindi la vanillina, lo zucchero al velo e mescoliamo continuamente fin quando il composto di addenserà, formando una crema liscia e vellutata.
  4. Lasciamola raffreddare qualche minuto per poi versarla all’interno di due coppe da gelato cui avremo posto alla base qualche biscotto sbriciolato. Poniamola in frigorifero per almeno 40 minuti.
  5. Intanto fondiamo il cioccolato a bagnomaria e quando sarà liscio e senza grumi, lasciamolo da parte per circa 5 minuti. Riprendiamo la crema, versiamo il cioccolato e con un cucchiaio espandiamolo su tutta la sua superficie. Decoriamo, se gradiamo, con granella di frutta secca o zuccherini. Lasciamo riposare in frigorifero un’altra ora e voilà: la crema di latte è pronta da gustare a cucchiaiate, vedrete come sarà dolce e sfiziosa!
Impostazioni privacy