E se alla caprese facessimo le zucchine? Provale in questa versione e sentirai che sapore

Hai mai provato le zucchine alla caprese? Preparale per pranzo o cena e porterai in tavola una vera specialità: sentirai che sapore. 

Le zucchine sono tra le verdure più utilizzate in cucina. La loro leggerezza e la loro incredibile versatilità, le rende perfette per essere preparate in tantissimi modi. A partire dal classico primo piatto che tutti conosciamo, come la pasta e zucchine alla napoletana, fino ad arrivare a gustosi secondi piatti ricchi e gustosi.

zucchine caprese
Zucchine per cena. Credit: Adobe-Stock

Basterà averne anche una soltanto in frigo e potrete realizzare qualcosa di davvero gustoso e goloso, proprio come questi sfiziosi stick di zucchine, ideali per uno speciale aperitivo con gli amici. Oggi però abbiamo in mente qualcosa di unico per voi, l’unione di due ricette, che daranno vita a qualcosa che fino ad ora non avete mai mangiato. Curiosi di sapere di cosa si tratta? Allora allacciate il grembiule e preparate con noi queste deliziose zucchine alla caprese. Un piatto perfetto per un secondo leggero e ricco di gusto.

Per stasera prepara le zucchine alla caprese e sarà un successo assicurato

Quando sentiamo la parola ‘Caprese‘ ci viene subito in mente pomodoro e mozzarella, che danno vita ad uno dei piatti più freschi e saporiti dell’estate. Oggi invece, vogliamo totalmente rivisitare questo grande classico e unirlo a delle semplici zucchine. Vi assicuriamo che il risultato sarà davvero sorprendente. Per preparare le nostre zucchine alla caprese vi servirà:

  • 4 zucchine
  • 1 mozzarella sui 250 g
  • Pomodoro di Sorrento o qualsiasi tipo per insalata
  • Basilico
  • Olio
  • Sale

 

La prima cosa che dovrete fare sarà lavare e spuntare le vostre zucchine. Una volta fatto questo, con l’aiuto di una mandolina riducete a fettine non troppo sottili.

Prendete adesso una teglia, oliatela leggermente e ponete un primo strato di zucchine.

Aggiungete un pizzico di sale, del pepe se lo gradite e ponete sopra delle fettine di pomodoro, poi quelle di mozzarella.

Date un altro giro d’olio, aggiungete del parmigiano grattugiato, delle foglioline di basilico fresco e ricoprite con altre fettine di zucchine.

Proseguite allo stesso modo fino ad esaurimento degli ingredienti.

L’ultimo strato dovrà avere solo zucchine, la cui superficie andrà cosparsa con parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e un filo d’olio.

A questo punto non vi resta che infornare a 200 gradi per circa 20 minuti.

Una volta pronta lasciatela completamente raffreddare, taglia a fette e servite.

In alternativa potrete procedere in un altro modo. Tagliate nel senso della lunghezza le zucchine, ponetele in una teglia sempre oliata e su ogni metà mettete sopra pomodoro, mozzarella, sale, olio e basilico. Proseguite in questo modo per tutte le zucchine ed infornate sempre a 200 gradi per 20 minuti.

La vostra cena leggera è pronta per essere gustata.

Impostazioni privacy