Che fastidio quel cigolio alla porta, ti basterà usare questo ingrediente e il silenzio sarà assicurato

Ogni volta che apri la porta o la finestre quel assordante cigolio ti fa drizzare i peli? Usa questo rimedio e risolverai subito il problema.

Sappiamo benissimo quanto sia importante il silenzio assoluto per una buona qualità del sonno. Infatti, soprattutto se si soffre d’insonnia, basterà anche il minimo rumore per farci saltare dal sonno e farci perdere il tanto desiderato sonno.

cigolio porta
Rimedi cigolio porta. Credit: Adobe-Stock

Proprio per favorire il sonno, ci sono dei piccoli trucchetti da adottare, come quello di spegnere tutti i dispositivi elettronici, cercare di mangiare leggero a cena e tante altre piccole accortezze che vi abbiamo mostrato in questo nostro articolo precedente. Ma c’è una cosa che risulta essere il nemico numero uno per molti di noi, un fastidio capace di far saltare dal sonno anche i dormitori incalliti, stiamo parlando di lui, il terribile cigolio della porta. Un suono in apparenza non rilevante, ma che nel cuore della notte si trasforma in un frastuono pazzesco.

Addio cigolio della porta: con questo ingrediente risolverai tutto in un attimo

Immaginate la scena, siete a fatica riusciti a prendere sonno e ad un tratto si apre la porta della vostra camera, accompagnato da quel fastidioso cigolio. Oltre a perdere la pazienza, anche il sonno sarà passato altrove, ed ecco che vi ritrovate nel cuore della notte con gli occhi sbarrati. Cosa fare per evitare questo? La risposta è davvero facilissima e tra poco ve la mostreremo nel minimo dettaglio.

cigolio porta
Eliminare cigolio porta. Credit: Adobe-Stock

Alla base di questo tremendo cigolio che peggiora di giorno in giorno, c’è sicuramente un problema tra i cardini della porta. Uno di questi potrebbe essere la presenza della ruggine, oppure semplicemente della polvere, che accumulandosi intorno ai cardini creano attrito e generano quel terribile rumore.

In genere, nel momento in cui le porte, ma anche le finestre vengono installate, ci sarà una sorta di sostanza grassa tipo olio, che servirà per lubrificare i cardini. Con il passare del tempo, sia l’usura che lo sporco possono far esaurire questa sostanza. La sua assenza provocherà attrito ed ecco che il cigolio sarà inevitabile.

Cosa fare quindi per evitare tutto questo? La risposta è davvero facilissima, potrete agire in due modi.

Il primo quello meno invasivo, prevede di aggiungere del semplice olio d’oliva ai cardini della porta. Potrete usare una piccola siringa, che vi permetterà di arrivare fino in fondo. In questo caso poche gocce saranno sufficienti.

Se però dopo questo passaggio il rumore persiste, allora sarete costretti a smontare del tutto la porta, perché vuol dire che c’è dello sporco da eliminare. Quindi armatevi di forza e di guanti protettivi e togliete la porta dai suoi cardini. Una volta fatto questo, eseguite una pulizia di ogni singolo cardine usando un semplice panno in microfibra leggermente umido. Fatto questo oliateli e rimontate la porta.

Questi due semplici passaggi saranno sicuramente sufficienti per eliminare questo fastidiosissimo rumore. Lo stesso procedimento lo potrete usare anche per le finestre e vedrete che risultato.

 

Impostazioni privacy