Puoi dire basta all’insonnia con questi semplici accorgimenti: fai attenzione

Se l’insonnia è diventata un vero problema e non sai più cosa vuol dire dormire serenamente, prova questi piccoli accorgimenti e ne gioverai.

Sappiamo benissimo quanto sia importante riposare e dormire bene. Una buona fase del sonno infatti, è indispensabile per permettere al nostro corpo di ricaricare le batterie e di affrontare al meglio la giornata successiva.

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Con questi semplici accorgimenti potrai dire addio per sempre all’insonnia. Credit: Adobe-Stock

E proprio perché così importante, che quando capita spesso di non riuscire a dormire bene possiamo andare incontro a delle problematiche non indifferenti. Infatti a lungo andare, l’insonnia può diventare davvero invalidante ed è per questo che poi si dovrà trovare una soluzione rapida ed efficace. Ovviamente finché sono episodi sporadici basterà avere pazienza ed aspettare che passi, ma se la cosa inizia ad essere frequente e ricorrente allora sarà il caso di rivolgersi al proprio medico di fiducia, che saprà indicarvi la strada migliore da intraprendere.

Sono questi gli accorgimenti che ti aiuteranno a combattere l’insonnia

I motivi per cui si può soffrire d’insonnia possono essere vari. Lo stress ad esempio, potrebbe essere uno dei fattori scatenanti, così come cattive abitudini prima di mettersi a letto, ma c’è una cosa che forse non sapete e che molto spesso è uno dei motivi principali del disturbo del sonno, stiamo parlando di una cattiva alimentazione, infatti alcuni cibi che assumiamo durante la cena, possono essere davvero deleteri per il nostro riposo.

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Prova questi piccoli accorgimenti e dirai addio all’insonnia. Credit: Adobe-Stock

Se vi siete assicurati che l’insonnia di cui soffrite non è dovuta a nessuna patologia, allora il problema è da risolvere a tavola. Infatti, sono davvero tantissimi i cibi nemici del buon sonno. Quindi per evitare di passare notti in bianco, bisognerà adottare alcuni accorgimenti sull’alimentazione. Vediamo allora quali sono i cibi migliori e che favoriscono il buon riposo:

  • Riso 
  • Semi di zucca
  • Latticini freschi
  • Uova
  • Noci 
  • Mandorle
  • Banane
  • Pesce
  • Lattuga
  • Kiwi

Questi, sono tutti alimenti che oltre ad avere un altissimo contenuto di fibre e vitamine, hanno un’elevata quantità di tripotofano un aminoacido precursore della serotonina, che stimola e controlla la produzione dell’ormone del sonno, ossia la melatonina.

Quindi cercate di consumare di più questi alimenti e di fare cene leggere e almeno due ore prima di mettervi a letti. Vedrete che dormirete come dei ghiri.