Si risparmia davvero impostando il condizionatore in modalità deumidificatore? La verità è pazzesca

Usando il condizionatore in modalità deumidificatore si risparmia realmente come sostengono tutti? Ecco cosa abbiamo scoperto. 

Il caldo di questi periodo è davvero terrificante. Le temperature altissime ed un elevato tasso di umidità stanno rendendo davvero l’aria irrespirabile. Per non parlare dei tantissimi problemi legati alla grande siccità di questo periodo. Insomma, sarà sicuramente un’estate che difficilmente si dimenticherà.

risparmia deumidificatore
Usare il deumidificatore. Credit: Adobe-Stock

Per cercare di sopravvivere a questo caldo record, che sta mettendo in ginocchio l’intera Europa, cercheremo di trovare refrigerio stando in casa e usando ventilatori e condizionatori per rinfrescare casa. Ma se i primi ad un certo punto andranno a girare solo aria calda, i condizionatori invece saranno perfetti per avere un ambiente fresco e decisamente vivibile. Ovviamente ogni cosa ha un suo costo, ecco perché proprio poco tempo fa, vi abbiamo mostrato quanto costa usare l’uno piuttosto che l’altro. Oggi però vogliamo porre una risposta definitiva a chi si chiede se usare la funzione Dry (deumidificatore) faccia realmente risparmiare.

Con il deumidificatore si risparmia davvero? Ecco tutta la verità

Soprattutto i condizionatori di ultima generazione, avendo una classe A++ avranno sicuramente dei consumi inferiori rispetti ai primissimi modelli che in molti hanno in casa. Inoltre, grazie a funzioni sempre più specifiche, sarà possibile rinfrescare casa spendendo davvero poco. Una tra le impostazioni più usate, soprattutto se in casa ci sono bambini è quella Dry, ossia impostare il condizionatore in modalità deumidificatore.

risparmia deumidificatore
Deumidificatore per risparmiare. Credit: Adobe-Stock

Soprattutto la notte, per cercare di riposare bene, sarà abitudine comune quella di tenere acceso il condizionatore. Abitudine, che in alcuni casi non solo potrebbe essere dannosa per la salute, ma potrebbe avere anche un impatto piuttosto elevato sulle nostre bollette, che, in questo periodo essendo già di per se aumentate non farebbero altro che lievitare vertiginosamente.

Ecco perché sempre più persone, decidono di usare la modalità Dry, ossia imposteranno il condizionatore a deumidificatore. Questa impostazione, non farà altro che eliminare tutta l‘umidità presente nell’aria e rimetterà in circolo aria fresca e asciutta, facendoci sentire l’immediato refrigerio, che tutti cerchiamo disperatamente.

Ma questa funzione è davvero più conveniente rispetto alla classica modalità che immette aria fredda? La risposta è Si! Questa impostazione infatti, potrebbe farvi risparmiare fino al 25% in bolletta. Ovviamente questa è solo una stima, i fattori che potrebbero far variare questa percentuale sono vari, come ad esempio la grandezza dell’ambiente, la tipologia di contratto che avete stipulato e le ore di accensione.

Ma una cosa è certa, il risparmio sarà assicurato. Quindi da oggi prendete anche voi quest’abitudine e cercate di usare sempre più spesso questa impostazione. Vedrete che riuscirete a trarre dei benefici non solo in bolletta, ma vedrete che anche la vostra salute vi ringrazierà.

Impostazioni privacy