Non la pasta, per stasera alla Nerano ci facciamo le polpette e porterete in tavola una vera specialità

Altro che pasta alla Nerano, dovrai preparare le polpette in questo modo e servirai una cena davvero gustosa: saranno una tira l’altra.

Quando sentiamo il nome ‘Nerano‘ subito ci viene in mente quel goloso piatto di spaghetti, che viene servito nei migliori ristoranti. Un primo semplicissimo da realizzare, ma con un sapore davvero unico.

polpette nerano
Polpette alla nerano. Credit: Adobe-Stock

Gli ingredienti per realizzare questo primo piatto tipico della cucina tradizionale campana sono principalmente due, le zucchine e il famoso provolone del Monaco, che conferirà quella cremosità tipica, che lo rende uno tra i piatti più appetibili. Pochi ingredienti, ma che dovranno essere di ottima qualità per ottenere un piatto perfetto e saporito. Se non li avete vai provati, seguite questi semplici passaggi e vedrete che sarà davvero facilissimo. Oggi però, vogliamo uscire un pò fuori dai classici schemi e mostrarvi una versione davvero insolita della nerano. Infatti, quello che vogliamo proporvi oggi, non sarà affatto il classico primo piatto, bensì delle gustose e croccanti polpette, perfette per la vostra cena di stasera.

Polpette alla Nerano: le prepari per cena e te ne innamori immediatamente

Preparare queste gustose polpette alla Nerano sarà davvero facilissimo. Basterà davvero poco e potrete gustare una vera specialità. Per prepararle già per la cena di stasera, ecco di cosa avrete bisogno:

  • 600 g di zucchine
  • Olio extravergine d’oliva
  • 70 g di provolone del Monaco
  • 70 g pecorino
  • 120 g di mollica di pane
  • 1 uovo
  • Basilico
  • 4 cucchiai di pangrattato
  • Sale
polpette nerano
Polpette per cena. Credit: Adobe-Stock

Per prima cosa prendete le zucchine, lavatele, asciugatele ed eliminate le estremità. Con l’aiuto di una mandolina affettatele abbastanza sottile.

Prendete quindi una padella, versate abbondante olio evo e friggete le zucchine, dovranno diventare ben dorate.

Scolate su carta assorbente e lasciatele raffreddare.

Una volta che saranno ben fredde, ponetele in una ciotola e aggiungete il provolone del Monaco grattugiato, il pecorino, abbondante basilico spezzettato grossolanamente e date una prima mescolate.

Unite poi la mollica di pane precedentemente bagnata con acqua e ben strizza, l’uovo, il pangrattato e giusto un pizzico di sale, non mettetene troppo perché il provolone già risulta essere molto sapido.

Una volta uniti tutti gli ingredienti mescolate con cura fin quando non avrete ottenuto un composto di facile lavorazione.

Adesso non vi resta che prelevare una piccola quantità d’impasto e creare, con le mani leggermente umide, le vostre polpette.

Quando saranno tutte pronte, passatele velocemente nel pangrattato e cuocetele in una padella antiaderente leggermente oliata.

Basteranno pochissimi minuti, non appena la superficie diventerà dorata e croccante saranno pronte.

Servitele ben calde, accompagnate da una fresca porzione d’insalata.

Come avete visto ci è voluto davvero pochissimo per preparare una cena diversa dal solito, ma incredibilmente gustosa. Saranno così sfiziose, che tutti ve ne chiederanno ancora.

Impostazioni privacy