Un grande classico ma in versione estiva: prepara questa torta della nonna e sarà una vera bontà

La versione estiva di questo grande classico sarà una vera scoperta, senza cottura la torta della nonna ti delizierà: provala anche tu!

torta della nonna estiva
La versione estiva dell’intramontabile torta della nonna. Foto di RitaE da Pixabay

La torta della nonna è uno dei dolci classici e intramontabili più amato ed apprezzato. Il suo guscio croccante di pasta frolla, racchiude una crema pasticcera morbida e golosa. L’unica pecca, se così si può definire, di questo dolce, è che necessità di cottura in forno. E capirete benissimo, che, con il caldo che ormai è arrivato sulla nostra penisola , accendere questo elettrodomestico, non è proprio un’idea brillante. Ecco perché, abbiamo in mente per voi una rivisitazione estiva di questo dolce. Che vi permetterà di poterlo preparare senza rischiare la liquefazione. Sarà una versione fredda, facile e veloce da preparare che rinfrescherà le vostre giornate più calde. Ma vi garantiamo che il suo sapore sarà inalterato e potrete godere di tutta la sua incredibile bontà.

LEGGI ANCHE: Torta cremosa della nonna: in questa versione è meravigliosa, sarà una vera golosità

Torta della nonna estiva, non crederai al suo incredibile sapore

Per questa torta della nonna in versione estiva, preparerete una base croccante che andrà a riposo in frigo. Dovrete solo ‘cuocere’ la crema e niente più. Ma vediamo insieme cosa vi occorrerà e come dovrete procedere:

PER LA BASE

  • 300 gr di biscotti secchi
  • 150 gr di burro

PER LA CREMA

  • 500 ml di latte 
  • 4 tuorli
  • 40 gr di amido di mais
  • scorza di limone
  • 110 gr di zucchero

In un pentolino portate a bollore il latte con la buccia di limone. Nel frattempo che raggiungerà il bollore, mescolate insieme lo zucchero e l’amido di mais. Aggiungete i tuorli e mescolate il tutto. Quindi, quando il latte sarà al punto giusto, versatelo nel composto di uova. Ora rimettete tutto sul fuoco e continuate la cottura fin quando non si addenserà. Adesso lasciate raffreddare la crema, coperta con pellicola a contatto. A questo punto potrete dedicarci alla preparazione della base. Frullate in un mixer i biscotti, trasferiteli in una ciotola e unite il burro fuso. Amalgamate bene il tutto e quando sarà ben compatto, versatene una parte in uno stampo da 20 centimetri il cui fondo sarà rivestito da carta forno. Ora versate la crema ormai fredda e ricoprite con il restante impasto di biscotti. A questo punto, riponete la vostra torta in frigo e lasciatela riposare per circa 3 ore. Se volete per un tocco in più, tostate per pochi minuti i pinoli in padella e aggiungeteli sulla superficie della torta.

 

Impostazioni privacy