Non ti serviranno la candeggina e l’aceto: per pulire la lavatrice usa questo

La tua lavatrice sarà pulitissima anche senza candeggina e aceto: tutto ciò che ti servirà è questo prodotto magnifico. Provalo e non lo lascerai più.

La lavatrice è uno degli elettrodomestici la cui presenza è fondamentale nella nostra casa. Infatti senza quest’ultima non potremmo vivere la vita che viviamo ora: tranquilla e spensierata.

candeggina e aceto
Stop candeggina e aceto – Credits: Adobe Stock

La sera o al mattino, quando decidiamo che ci occorre quel jeans e quella maglia, che però son sporchi, non ci resta che metterli in lavatrice ed azionare il programma che ci consente di lavarli in men che non si dica. A differenza delle nostre nonne che dovevano lavare tutto a mano, stancandosi, noi siamo più fortunate: abbiamo la nostra migliore alleata. Ma anche lei ogni tanto ha bisogno della pulizia. Vediamo allora come pulirla senza candeggina e aceto, ma utilizzando un prodotto davvero unico.

Per lavare la lavatrice non avrai bisogno di candeggina e aceto, ma di questo incredibile prodotto

Abbiamo detto che anche la lavatrice, come molti prodotti ed elettrodomestici presenti in casa, ha bisogno di una pulizia accurata e di una perfetta manutenzione. Ciò accade perchè spesso, l’acqua che viene utilizzata per lavare il bucato è piena di calcare, che sappiamo essere il peggior nemico di tubature e accessori della lavatrice.

La sua mancata eliminazione può romperla completamente oltre a rovinare il bucato; il primo indizio che ci fa capire che la nostra lavatrice è piena di calcare è sicuramente la visione del bucato completamente sporco subito dopo il lavaggio. Per non parlare poi dell’acqua che diventa sempre meno, delle macchie bianche che si formano sull’olbò, delle ostruzioni all’interno della vaschetta. Insomma un vero incubo.

candeggina e aceto
Sostituisci candeggina e aceto – Credits: Adobe Stock

Per poterlo eliminare però, questa volta, non utilizzeremo la solita candeggina o aceto, ma un ingrediente facilmente trovabile in commercio e facilmente utilizzabile: l’acido citrico. E’ un prodotto che si può trovare sui migliori siti online o anche in un’erboristeria. Pertanto può essere utilizzato non solo per eliminare il calcare, ma anche per rendere le superfici bianche e splendenti. Ovviamente è da utilizzare con cautela e non tutti i giorni, perchè potrebbe rovinare le superfici.

Prendiamo quindi una bottiglia di acqua demineralizzata di circa un litro e aggiungiamo 100 gr di acido citrici; chiudiamo il tappo e agitiamo. Versiamo il tutto nella vaschetta della lavatrice in cui mettiamo solitamente il detersivo e iniziamo ad azionare un lavaggio a vuoto, a bassi gradi. Vedremo che non appena sarà terminato il lavaggio, la nostra lavatrice sarà perfetta e priva di calcare.

D’ora in poi lascerete perdere la combo candeggina-aceto, ma in casi più gravi e di emergenza utilizzerete questo prodotto che sarà perfetto per la pulizia della vostra migliore amica: non ne farete più a meno e la consiglierete a tutte le vostre amiche.

Impostazioni privacy