Una frisella per cena è quella che devi preparare: gli ingredienti perfetti sono questi

Fa caldo e non hai voglia di cucinare? Prepara una frisella per cena: con questi ingredienti sarà davvero perfetta e gustosa, fresca e genuina.

Con questo caldo è sempre più assurdo avvicinarci solo a guardare i fornelli. Certo possiamo lavarli perchè magari si sporcano o sono ricoperti di polvere, ma non per pulirli di macchie di sugo, olio o quant’altro.

frisella ingredienti
Preparare frisella ingredienti – Credits: Adobe Stock

Optiamo per piatti veloci e soprattutto freschi e leggeri, in particolare per cena. Solitamente a cena si mangia sempre in modo leggero e, in estate, qualcosa di fresco: un gelato, l’anguria, un sorbetto o ciò che maggiormente ci rinfresca. Vediamo insieme come poter preparare per questa sera una frisella con degli ingredienti davvero incredibili, genuini e gustosi che ti faranno venire l’acquolina in bocca.

La frisella: il piatto più buono e fresco di sempre; utilizza questi ingredienti e sarà perfetta

Quando pensiamo all’estate, pensiamo solo a due piatti in particolare che sono proprio il loro simbolo: l’insalata di riso e la frisella. Se per la prima abbiamo scritto e creato numerose ricette che la vedono protagonista in tutti i modi, per la seconda, vista la sua semplicità, abbiamo scritto poco e niente. E’ vero che è un piatto davvero veloce ed economico da realizzare, con pochi ingredienti, ma possiamo variare a seconda dei nostri gusti, per non renderla monotona.

Questo ci consentirà di poterla mangiare più volte a settimana senza ripeterci negli ingredienti con cui andremo a condirla. Vediamo insieme quali sono quelli perfetti, genuini e gustosi che utilizzeremo quest’oggi.

frisella ingredienti
Frisella ingredienti clorati – Credits: Adobe Stock

Per fare una frisella perfetta avremo bisogno di:

  1. 50 gr di tonno sgocciolato
  2. 100 gr di pomodorini gialli
  3. 100 gr di pomodorini rossi
  4. 50 gr di mozzarella
  5. origano
  6. olio evo
  7. sale
  8. pepe
  9. acqua
  10. aceto di vino bianco
  11. basilico

Iniziamo lavando accuratamente i pomodorini gialli e rossi e tagliandoli in piccoli pezzi (la dimensione potete sceglierla voi in base alle preferenze che avete); mettiamoli in una ciotola e condiamo con sale, origano e olio evo come se volessimo preparare la classica insalata di pomodoro. Da parte apriamo la scatoletta di tonno e sgoccioliamo l’olio nel lavandino; andiamo poi ad aggiungerlo nella ciotola con i pomodorini e mescoliamo per far sì che venga amalgamato il tutto.

Tagliamo la mozzarella a piccoli pezzettini, magari a dadini, così è più semplici poterla mettere sulla frisella. In una ciotola mettiamo un cucchiaio di aceto di vino bianco e tre cucchiai di acqua, mescoliamo per bene e bagniamo le nostre friselle. Anche qui, il tempo in cui la frisella deve stare in acqua dipende unicamente dal nostro gusto personale, se preferiamo averla più dura o più morbida. A questo punto non ci resta che metterla su un piatto e aggiungere il composto di pomodori e tonno, la mozzarella, un po’ di origano e qualche fogliolina di basilico precedentemente lavata.

Impostazioni privacy