Il trucco impensabile per la tua piantina di pomodori: devi farlo appena cresce un po’

Sai che la tua piantina di pomodori ha bisogno di numerose cure? Ecco il trucco impensabile affinchè cresca perfetta: fai così e sarà meravigliosa

In estate si mangia molta frutta e verdura di stagione. Sicuramente rispetto all’inverno ce n’è in commercio una quantità infinitamente buona. Tra la frutta troviamo l’anguria, il melone, le ciliegie e pesche; tra le verdure troviamo insalata, fagiolini e soprattutto pomodori.

piantina pomodori
piantina pomodori rossi- Credits: Adobe Stock

E noi oggi proprio di questi vogliamo parlarvi, o meglio di come curare alla perfezione una piantina di pomodori affinchè cresca rigogliosa e forte e non abbia problemi né con il caldo, né con la potatura e soprattutto né con i parassiti. Vediamo allora di cosa ha bisogno la nostra piantina.

Pomodori meravigliosi? Puoi ottenerli in questo modo: il trucco impensabile per la tua piantina, sarà forte e rigogliosa

Mangiare i pomodori in estate è una delle cose che maggiormente facciamo; come l’insalata è definito il piatto fresco per eccellenza. Può essere facilmente abbinabile a qualsiasi tipo di secondo o addirittura fare d condimento alle insalate di pasta, quelle fredde e buone, ottime da portare in spiaggia. Certo è che per comprarli dobbiamo recarci dal fruttivendolo o andare al supermercato e perdere ore e ore davanti al balcone, in fila, per acquistarne un bel po’.

Ma se invece di fare tutto questo, comprassimo una piantina, la piantassimo e la curassimo? In questo modo avremo sempre i pomodori a nostra disposizione, privi di insetticidi, di parassiti ed eviteremo di fare lunghe ed enormi file al supermercato. Se avete già fatto questa scelta, possiamo passare al livello successivo: rendere la nostra piantina meravigliosa.

piantina pomodori
Piantina pomodori curare – Credits: Adobe Stock

Si sa che avere delle piante in casa, qualsiasi esse siano, comporta dare delle cure. Innaffiare, potare, fertilizzare, concimare e così via affinchè risultino essere perfette. Se lo si fa con le piante normali (grasse o semplicemente che non producono frutto, ma fiori), perché non farlo con le piante che producono frutti? In questo caso con i nostri pomodori.

Oggi infatti vi spiegheremo come prendercene cura partendo dai rami. Quando la nostra cara piantina avrà raggiunto l’età giusta per poter essere potata, possiamo mettere in pratica questa tecnica: tagliare i rami più bassi.

Ciò che dobbiamo fare è aspettare che la nostra pianta raggiunga i 60 cm di altezza, dopodiché possiamo iniziare a tagliare i rami più bassi perché tanto non producono alcun frutto, ma assorbono solo l’acqua dal terreno e lasciare che la pianta cresca rigogliosa così com’è. A quel punto poi non ci resta che aspettare che nascano nuovi rami e che i nostri pomodori siano perfetti. Avremo ottenuto così una bellissima pianta di pomodori che ci consentirà di averli freschi e buonissimi tutto l’anno: non dovremo più fare la fila al supermercato per acquistarli.

 

Impostazioni privacy