Composto liquido da versare direttamente nel terreno: le tue piante ti ringrazieranno

Devi assolutamente preparare questo composto liquido per le tue piante: versalo nel terreno e ti ringrazieranno subito.

Le piante sono vita, senza le quali nessuna forma di vita esisterebbe sul nostro pianeta, nè animali nè uomini. E’ per questo che dobbiamo prendercene cura in tutti i modi possibili. Salvaguardare l’ambiente è uno degli obiettivi più importanti da porsi.

composto liquido
Composto liquido piante – Credits: Adobe Stock

Per diversi anni abbiamo trascurato il pianeta, inquinandolo in tutti i modi e non pensando alla necessità delle piante nella nostra vita. Sembra ormai essere già troppo tardi, ma forse se si agisce con coscienza e in modo giusto, si potrà risolvere qualcosa. Ovviamente non ci aspettiamo di fare grandissime imprese, quelle toccano ai potenti che ci guidano, ma anche nel nostro piccolo possiamo aiutare. Vediamo allora in che modo possiamo creare un composto liquido che renderà le nostre piante perfette portandole addirittura a ringraziarci.

E’ questo il composto liquido di cui hanno bisogno le nostre piante: non potrai più farne a meno

Abbiamo detto che il problema dell’emergenza climatica, del surriscaldamento globale e dell’inquinamento, se prima poteva essere lontano e visto semplicemente come un ‘capriccio’, ora sta diventando sempre più grave ed imminente ed inizia a preoccupare molto la popolazione mondiale. Chi ovviamente ne risente per prima è la vegetazione e la natura tutta. Il surriscaldamento globale, porta un netto aumento delle temperature che ovviamente portano alla creazione di numerosi incendi.

Dobbiamo, come già detto precedentemente, imparare a gestire il tutto e aiutare l’ambiente, partendo dal nostro piccolo e lo possiamo fare già con le piante che abbiamo in casa, in giardino o sul balcone.

composto liquido
Mettere composto in piante – Credits: Adobe Stock

Sappiamo che anch’esse soffrono molto il caldo, per questo hanno bisogno di numerose cure. Certo è che ciò di cui hanno bisogno principalmente è l’acqua, senza la quale non potrebbero vivere (come d’altronde anche noi); ma oltre a questo hanno bisogno anche di altro: fertilizzante e concime. Il primo serve ovviamente ad evitare che insetti vari le mangino o che si ammalino, mentre il concime serve a farle crescere rigogliose e forti per poter affrontare al meglio sia l’estate che l’inverno.

Noi oggi vogliamo sorprendervi facendovi creare un composto liquido davvero importante che cambierà la vita delle nostre piantine. Alla base di questo composto vi sono le bucce di cipolla. Le bucce di questo alimento vengono spesso gettate via, perchè sono inutilizzabili in cucina. Ma se per questa volta invece decidessimo di utilizzarle per un qualcosa di meraviglioso?

Prendiamo le nostre bucce di cipolla, mettiamole in una pentola piena d’acqua e aspettiamo che inizi il bollore, dopodichè spegniamo. Prendiamo una bottiglia vuota e versiamo al suo interno il liquido appena ottenuto, ovviamente filtrato, eliminando le bucce di cipolla. Agitiamo per bene e versiamo il composto nel terreno delle nostre piante. Avremo dei risultati ottimi in men che non si dica.

Impostazioni privacy