Questo ingrediente renderà il vostro primo piatto fresco e saporito: altro che insalata di riso

Per preparare questo primo piatto incredibilmente saporito, sarà questo l’ingrediente che dovrai aggiungere: sentirai che gusto unico. 

Uno dei vantaggi dell’estate, è la possibilità di poter gustare i migliori cibi che ci sono in circolazione. Una grandissima varietà di deliziosa frutta e verdura di stagione, che ci permetteranno di poter preparare piatti sani, freschi e golosi.

primo piatto saporito
Un primo piatto saporito. Credit: Adobe-Stock

Inoltre, viste anche le temperature elevate che accompagnano questo periodo dell’anno, sicuramente preparare piatti freschi risulta essere la scelta più sensata che si possa fare. Di sicuro non vi annoierete  mai e non sarete costretti a portare in tavola sempre le stesse cose, perché fortunatamente avete una scelta davvero ampia. A partite da semplicissimi piatti di pasta fredda. Fino ad arrivar a qualcosa di più particolare come questo cous cous con gamberetti. Ma siccome per noi di Mammastyle è importante proporvi sempre le novità del momento, ecco che abbiamo per voi una proposta davvero molto interessante. Si preparare con poco, ma il suo gusto è davvero inimitabile.

Ecco come preparare un primo piatto saporito e che farà felice tutti

Se le idee scarseggiano e avete voglia di provare qualcosa di nuovo, sarà questa la pasta adatta per voi. Ci vorrà davvero pochissimo e in men che non si dica potrete portare in tavola un primo piatto di pasta fredda con ricotta e pomodorini. Vediamo subito gli ingredienti che vi serviranno per provare questa vera delizia. Ecco la lista:

  • 350 g di pasta a vostra scelta (meglio se corta)
  • 450 g di pomodorini ciliegino
  • 1 pomodoro per insalata o a occhio di bue
  • 200 g di Asiago o di Auricchio dolce
  • 50 g di olive nere
  • 200 g di ricotta
  • Basilico
  • Olio
  • Sale
primo piatto saporito
Prepara questo primo piatto saporito. Credit: Adobe-Stock

Partiamo subito lessando la pasta in acqua salata e una volta cotta, scolatela, passatela sotto il getto di acqua fredda e ponetela in una ciotola. Versate un fio d’olio e mescolare per evitare che la pasta si attacchi.

Fatto questo, prendete un mixer ed inserite i pomodorini lavati, la ricotta, un filo d’olio, un pizzico di sale, 5-6 foglioline di basilico e azionate il robot fin quando non avrete ottenuto un pesto omogeneo.

Ora prendete il provolone e tagliatelo a cubetti, fate lo stesso con il pomodoro per l’insalata e le olive nere denocciolate.

Prendete la pasta che ormai sarà fredda, unite il pesto di ricotta, il provolone i pomodori e le olive e date una bella mescolata.

Infine profumate il tutto con altro basilico fresco ed ecco che il vostro primo piatto freddo e pronto per essere gustato.

Servitelo ben freddo e vedrete che sarà una vera delizia.

Se avanza potrete conservarla in frigo in un contenitore ermetico con coperchio per un massimo di due giorni.

 

 

 

Impostazioni privacy