Non è il classico pesto di basilico ma è saporito e perfetto per quando fa troppo caldo

Il classico pesto di basilico per questa volta lo mandiamo in vacanza, provate questa versione e vedrete che sarà incredibilmente saporito. 

Conosciamo tutti il classico pesto di basilico, il condimento per eccellenza. Pronto in pochissimi minuti e perfetto per condire gustosi piatti di pasta sia caldi, che freddi. Ma i suoi utilizzi non si limitano di certo a questo, se lo spalmate su dei crostini di pane, diventerà lo zucchino perfetto per un fresco aperitivo in casa.

pesto saporito
Un pesto molto saporito. Credit: Adobe-Stock

Uno dei requisiti fondamentali per ottenere un buon pesto, sarà proprio la buona qualità degli ingredienti, in primis quella del basilico, che dovrà presentare foglie belle verdi e che non abbiano nessun segno di marcio. Ecco perché vi consigliamo di avere sempre una bella piantina in vaso in casa. Una volta che vi sarete procurati gli ingredienti migliori il più è ormai fatto. Ovviamente, come spesso accade in cucina anche in questo caso le varianti di certo non si sprecano, una ve l’abbiamo proposta proprio noi pochi giorni fa, facendovi preparare un profumatissimo pesto al limone.

Saranno questi gli ingredienti perfetti per preparare un pesto davvero saporito

Se siete stufi di preparare sempre il solito pesto al basilico e avete voglia di provare qualcosa di diverso dal solito, allora non potete lasciarvi scappare questa versione spettacolare. Si prepara con una facilità unica e in pochi minuti vi permetterà di portare in tavola una preparazione diversa da tutte quelle provate fino ad ora. Ideale quando si ha poco tempo a disposizione e poche idee su cosa preparare, ma soprattutto non si ha voglia di sporcare una cucina intera. Allora non perdiamo altro tempo, allacciate i grembiuli e scoprite come preparare questo saporito pesto di pomodori secchi.

pesto saporito
Davvero saporito questo pesto. Credit: Adobe-Stock

Per preparare questo pesto di pomodori secchi vi servirà:

  • 100 g di pomodori secchi
  • 40 g di mandorle pelate
  • 100 g di Grana padano grattugiato
  • 30 g di pinoli
  • Basilico
  • Olio
  • Aglio

Per prima cosa dovrete ammorbidire i pomodori secchi e per farlo immergeteli in una ciotola con acqua per circa un paio d’ore.

Quando saranno pronti mettili in un mixer ed unite anche il basilico lavato ed asciugato.

Aggiungete tutto gli altri ingredienti ed azionate il robot fin quando non avrete ottenuto un composto cremoso ed omogeneo.

Il vostro pesto di pomodori secchi è pronto per essere gustato.

Potrete usarlo per condire la pasta, in questo caso avrete due opzioni.

Nella prima potrete scaldarlo in padella e saltare la pasta una volta cotta, nella seconda opzione invece potrete usarlo per preparare una gustosa pasta fredda.

Infine, se amate fare gli aperitivi in casa, tostate delle fettine di pane e spalmateci sopra il pesto, aggiungete della granella di noci e sentirete che sapore unico.

Impostazioni privacy