E’ questo l’errore principale che fa morire la tua piantina di basilico! Occhio a come lo fai

Prenditi cura della tua piantina di basilico, non commettere mai più questo errore e vedrai che non seccherà immediatamente. 

Tra le piantine aromatiche più utilizzate in cucina, che con il suo aroma e il suo sapore inconfondibile dona ai nostri piatti un sapore e un profumo unico. Stiamo parlando del basilico e di tutto quello che si potrà fare usando le sue piccole foglioline.

errore piantina basilico
Occhio a questo errore, rovina la tua piantina di basilico. Credit: Adobe-Stock

I suoi usi sono davvero incredibili, infatti, basterà aggiungerlo ai nostri piatti e immediatamente rilascerà il suo aroma, che conferirà un sapore decisamente unico. Per non parlare poi della bontà del classico pesto di basilico, pronto in pochi minuti sarà perfetto per preparare un piatto di pasta veloce e al tempo stesso saporito. Ecco perché il basilico sarà uno di quegli ingredienti che non dovranno mai mancare nelle nostre cucine, soprattutto se desideriamo ottenere dei profumi unici.

Sarà questo l’errore che farà marcire subito la tua piantina di basilico

Avere del basilico sempre fresco in casa non è affatto difficile. I banchi frutta del mercato sono piene delle sue foglie. Non dovrete fare altro che acquistarle e riporle in frigo. Ma se invece avete deciso di coltivare direttamente una piccola piantina, vista la facilità con cui cresce il basilico, sappiate che dovrete prestare attenzione a questo passaggio.

errore piantina basilico
Se hai la tua piantina di basilico in casa è questo l’errore che non dovrai fare. Credit: Adobe-Stock

Se siete amanti del basilico, ma il pollice verde non fa per voi, grazie a questi trucchetti potrete averlo fresco per tutto l’anno. Ma se invece adorate il fai da te, sicuramente non mancare sul davanzale di casa la classica piantina di basilico. Prendersene cura non è affatto complicato, ma dovrete prestare attenzione a questo passaggio se non volete farla morire prima del tempo.

Il basilico infatti, non è una pianta che necessità di cure particolari a patto che però la mettiate in luogo fresco e dove non arrivino i raggi del sole. Inoltre, ed è questo il passaggio a cui prestare attenzione, il suo terreno dovrà essere sempre ben umido e mai secco o fradicio di acqua. 

Vi basterà innaffiarla due volte al giorno e accertarvi di dosare la giusta quantità di acqua. Se vedete il terreno troppo secco, allora abbondate con l’acqua, viceversa se il terreno è ancora troppo bagnato evitate di aggiungerne altra.

 

Impostazioni privacy