Solamente 3 ingredienti per cucinare la Pasta Fredda alla Romana: prepararla è facilissimo

Se hai voglia di pasta fredda allora devi provare questa versione ‘alla Romana’: la prepari con soli 3 ingredienti, eccoti la ricetta

Se hai voglia di pasta fredda allora puoi preparare questa deliziosa versione ‘alla Romana’. Pronta da realizzare con solamente tre ingredienti, è ideale per grandi e piccini. Perfetta inoltre da gustare in spiaggia, e soprattutto è facile e velocissima da preparare. L’alternativa perfetta per un pranzo lastminute, fresco e dal sapore estivo.

 

Le alte temperature della stagione estiva ci fanno venir voglia di gustare piatti freschi e veloci e soprattutto che non siano particolarmente impegnativi. Cucinare a quel punto diverrebbe una sofferenza. Per questo, e per fortuna, abbiamo l’opportunità di poter cucinare piatti pratici e veloci dal gusto strepitoso anche nella versione fredda. La  pasta fredda è infatti un must della stagione estiva e possiamo cucinarla in numerose versioni. Hai mai provato la versione della pasta fredda all’ortolana? Una vera chicca dai sapori unici! Non lasciarti poi sfuggire la pasta alla norma nella versione estiva, con questa conquisti proprio tutti! Ma oggi è un altro il primo piatto protagonista sulle nostre tavole. Semplice da realizzare, gustoso e colorato. Si chiama Pasta fredda alla Romana e si prepara così, eccoti la ricetta completa!

Pasta fredda alla Romana: facile, veloce e gustosa

Ideale da portare anche al mare, la pasta fredda alla Romana è davvero gustosa. Conosciuta anche come ‘Pasta alla Checca’, questa ricetta tipica della regione del Lazio la si può preparare come base ed arricchire poi con una varietà di ingredienti, quelli che più ci piacciono. Noi abbiamo pensato di prepararla così, vediamo subito la ricetta completa:

  • 300g di Fusill
  • 200g di Bocconcini di mozzarella
  • Basilico fresco
  • Olio 
  • Sale 
  • Pomodori datterini q.b 
  • Pomodori gialli q.b 
pasta fredda romana
Pasta fredda alla romana (Credits: Adobe)
  • Come si prepara la pasta alla romana? E’ davvero semplicissimo. Pochi passaggi ed il gioco è fatto. Cominciamo subito. Per prima cosa, per fare in modo che il latte della mozzarella non sia in eccesso tanto da spargersi in tutto il condimento, possiamo aggiungere i bocconcini di mozzarella interi. Per far questo cerchiamo di acquistare quelli più piccoli.
  • Laviamo i pomodorini, gialli e rossi e li tagliamo a metà, dopodiché li riponiamo in una terrina insieme a sale, basilico ed olio uniti se preferiamo ad un pizzico di origano e mescoliamo il tutto.
  • Portiamo a cottura la pasta, che scoliamo però leggermente al dente direttamente nella ciotola dove sono contenuti i nostri pomodori. A questo punto, non ci resta che aggiungere i bocconcini di mozzarella, un filo d’olio a crudo e mescolare fino ad amalgamare la pasta al suo condimento.
  • A questo punto, il nostro primo piatto è pronto e non ci resta che portarlo in tavola. Possiamo conservare in frigo la nostra pasta ed aggiungere un filo d’olio a crudo prima di mangiarla. E’ semplicemente deliziosa!