Non riusciranno più ad ingannarti: così potrai subito riconoscere un polpo fresco e di buona qualità

Andare in pescheria non sarà più un problema! Con questi semplici trucchetti riconoscere un polpo fresco sarà facilissimo. 

Uno dei piatti di pesce tipici che troverete nei ristoranti, soprattutto quelli che si troveranno in località di mare, sarà sicuramente il polpo all’insalata. In genere servito come antipasto o al massimo come secondo piatto.

polpo fresco
È così che potrai riconoscere un polpo fresco. Credit: Adobe-Stock

Il suo sapore e la sua callosità, lo renderanno uno dei piatti di pesce più apprezzati in assoluto. Inoltre, realizzarlo in casa non sarà affatto complicato. Basterà semplicemente cuocerlo e una volta ben freddo lo dovrete tagliare a pezzettini e condirlo con olio, limone, aglio, sale e prezzemolo. Pochi ingredienti, ma che uniti daranno vita ad una vera specialità perfetta per essere servita come un fresco antipasto oppure come un secondo ricco di gusto. Se volete provare una ricetta davvero gustosa, provate questa versione e non sarà la solita insalata di polpo.

Polpo fresco? Sono questi i passaggi che ti faranno acquistare il migliore

Una delle preoccupazioni che affliggeranno maggiormente chi dovrò acquistare un polpo, soprattutto se si è alle prime armi in cucina, sarà quella di essere sicuri di aver portato a casa un prodotto di qualità e fresco. Requisiti fondamentali per la buona riuscita del vostro polpo all’insalata. Ecco perché tra poco vi mostreremo come fare per avere la certezza di scegliere sempre il migliore.

polpo fresco
Ecco come fare per riconoscere un polpo fresco e ricco di sapore. Credit: Adobe-Stock

Cosa bisogna sapere affinché si riesca a riconoscere un polpo fresco di giornata, da uno vecchio? La risposta è davvero semplice!

Per prima cosa osservate il colore del polpo, che dovrà essere brillante. La sua testa dovrà essere bianca, segno importantissimi che ne garantisce la freschezza. Più la testa sarà scura e più il polpo è vecchio.

Poi passate a vedere la sua carne, che dovrà essere soda, compatta e le ventose non dovranno essere viscide.

Infine c’è sempre l’olfatto che non sbaglia mai, il polpo fresco avrà un profumo inconfondibile, annusarlo vi farà sembrare di essere immersi in mezzo al mare. Se dovesse avere un odore strano lasciatelo pure dove sta.

Vi basterà tenere bene a mente queste 3 piccolissime regole e farete i migliori acquisti.

Impostazioni privacy