Stai molto attento alla crema solare che usi al mare: in pochi lo sanno

La crema solare che usi per andare al mare potrebbe essere altamente pericolosa: scopri subito di cosa si tratta e come rimediare.

Con l’arrivo di questa forte ondata di calore, che ormai da giorni sta invadendo una buona parte della nostra penisola, le spiagge e i lidi balneari tornano ad essere super affollati. Sarà proprio lì infatti, che si cercherà un pò di refrigerio tra un tuffo e un altro.

crema solare mare
Attenzione a questa crema solare che mettete quando siete al mare. Credit: Adobe-Stock

Ovviamente, affinché la giornata vada nel migliore dei modi e possiate evitare piacevoli imprevisti, sarà importantissimo seguire delle piccole accortezze per far andare tutto nel verso giusto. Una tra le prime cose da fare, sarà quella di proteggere la propria pelle dai raggi solari applicando la crema solare con fattore protezione alto. In questo modo riuscirete lo stesso ad ottenere una bella tintarella, ma senza correre il rischio di scottature ed eritemi.

L’errore che nessuno conosce quando si mette la crema solare al mare

In commercio esistono tantissimi tipi di creme solare con vari filtri protettivi. Ci saranno quelle più commerciali, fino ad arrivare a marche più particolari studiate per pelli sensibili e delicate, che potrete trovare in farmacia o in erboristeria. C’è però una cosa che non tutti sanno, ossia, che alcuni elementi che compongono la vostra crema solare può risultare altamente pericolosa per l’ambiente marino.

crema solare mare
Crema solare al mare? Alcune possono essere altamente pericolose. Credit: Adobe-Stock

Già da tempo, alcuni gruppi di ricerca stanno approfondendo degli studi proprio sull’impatto che alcune creme solari possano avere sull’ambiente marino. In particolare tutte quelle contenenti l’ossibenzone.

Questo ingrediente infatti, secondo uno studio pubblicato sulla rivista scientifica ‘Science’, ha la capacità di essere assorbito dai coralli che verranno irrimediabilmente danneggiati.

Ma in che modo agisce con esattezza? I coralli assorbono questa sostanza e lo trasformano in fototossine, facendolo diventare nocivo quando esposto alla luce del sole. Ecco quindi, come un ‘ingrediente’ che dovrebbe proteggerci, in realtà è altamente pericoloso per l’ecosistema marino.

Quindi da oggi leggiamo con attenzione la lista degli ingredienti che compongono le creme solari e facciamo una scelta oculata.

 

Impostazioni privacy