E’ sbagliato buttar via l’acqua di cottura della pasta: neanche immagini quanto sia utile

Hai sempre gettato via l’acqua di cottura della pasta? Gravissimo errore, nemmeno immagini quello che ci potrai fare: sarà incredibile. 

Sono davvero tantissime le azioni che eseguiamo quotidianamente, senza sapere che molte di esse possono essere davvero pericolose. Proprio come la cattiva abitudine di gettare queste cose nel water, che non solo inquinano, ma rischiano anche di ostruirlo.

acqua cottura pasta
Non gettare mai più l’acqua di cottura della pasta. Credit: Adobe-Stock

Allo stesso modo, anche nel lavello della cucina tendiamo troppo spesso, a gettare via scarti di cibi e tanto altro che non solo rovinano le tubature, ma creano problemi non indifferenti all’intero impianto. Inoltre, senza saperlo una buona parte delle cose che tendiamo a buttare via e a definire ‘scarti’ possono in realtà essere usati in tantissimi modi. Una fra tutte ad esempio, è proprio l’acqua di cottura della pasta. Di norma è una delle prime cose che finisce nelle nostre tubature, ma sapete che state gettando qualcosa di davvero prezioso?

Non gettare mai più via l’acqua di cottura della pasta: usala in questi modi geniali

Una delle prime cose che facciamo dopo aver cotto la pasta, sarà quella di gettare via l’acqua di cottura. Un gesto del tutto naturale e che ormai facciamo in automatico senza nemmeno rendercene conto. In realtà stiamo facendo un vero spreco senza saperlo. Perché in realtà l’acqua di cottura si può rivelare davvero molto utile in casa.

acqua cottura pasta
Perché gettare l’acqua di cottura della pasta quando puoi usarla in tantissimi modi? Credit: Adobe-Stock

Essendo un’acqua ricca di amido, quella in cui andrete a cuocere la pasta sarà perfetta per tantissimi scopi.

Sarà ad esempio l’ideale per sgrassare piatti, pentole e padelle. Non dovrete fare altro che versarla in una bacinella o nel lavandino stesso, aggiungere pochissime gocce di sapone per piatti e diventerà perfetta per lavare le stoviglie.

Inoltre, se ci aggiungete l’immancabile aceto e il bicarbonato, diventerà perfetta per sgorgare i tubi.

Ma non finisce di certo qua, perché una volta che sarà diventata ben fredda, sarà un fertilizzante naturale davvero incredibile per le nostre piante.

Quindi, ora che avete scoperto gli incredibili usi dell’acqua in cui cuocete la pasta, non gettatela mai più via.

Impostazioni privacy