Crediamo che siano semplici scarti, eppure hanno un potere quasi magico se usati così

Quando scoprirai come riutilizzare questi scarti di cibo non li getterai mai più via: sarà un vero modo per risparmiare e riutilizzare.

Chi ci segue da tempo, sa benissimo quanto per noi di Mammastyle sia importante ottimizzare i costi in casa e cercare in tutti i modi possibili di riutilizzare e riciclare tutto quello, che normalmente andrebbe gettato via.

scarti cibo
È così che potrai riutilizzare questi scarti di cibo. Credit: Adobe-Stock

Soprattutto in questo periodo storico, dove oltre a dover fare i conti con una pandemia ancora presente, ci tocca dover subire l’aumento vertiginoso di tutti i beni di prima necessità e di tutte le utenze di casa. Un problema non da poco, soprattutto quando la famiglia è numerosa e le entrare sono limitate. Ecco perché è importante cercare di risparmiare il più possibile, magari riutilizzando e riciclando tutto quello possibile. Ed è proprio quello che vogliamo fare oggi, mostrandovi come poter riutilizzare alcuni scarti di cibo.

Ecco il metodo originale per poter riutilizzare questi scarti di cibo

La cucina è sicuramente l’ambiente di casa dove si ha il maggior numero di scarti. Li otteniamo quando puliamo le verdure, la carne o ancora il pesce e normalmente è la prima cosa che gettiamo via. Ma è davvero un grave errore perché alcuni di essi possono essere utilizzati per diventare degli ottimi fertilizzanti per piante.

scarti cibo
Fai così e potrai riutilizzare gli scarti di cibo. Credit: Adobe-Stock

Grazie alle loro proprietà organiche, alcuni scarti di cibo saranno degli ottimi fertilizzanti naturali per le nostre piante. Ma vediamo nello specifico quali sono:

  • FONDI DI CAFFÈ- ricchi di sali minerali, saranno perfetti per concimare le nostre piante. Vi basterà semplicemente sbriciolarli nel terreno e vedrete che effetto benefico;
  • BUCCIA DI BANANA- essiccatela per pochi minuti nel forno e quando sarà ben secca sbriciolatela nel terreno. Una volta che sarà completamente decomposta le sue proprietà si saranno trasferite tutte nel terreno;
  • GUSCI D’UOVA- dopo averli fatti essiccare per qualche giorno al sole, mescolateli con il terreno e metteteli nelle vostre piante. I suoi effetti benefici saranno incredibili;
  • ACQUA DI COTTURE DELLE VERDURE NON SALATA- ricca di vitamine, sali minerali e nutrienti vari, sarà perfetta per innaffiare le vostre piante.

Ora che avrete scoperto come utilizzare questi scarti, siamo certi che non li getterete mai più.