Un rimedio a basso costo per tenere lontane le pulci, le zecche e gli altri parassiti

Un rimedio naturale e potente contro pulci, zecche e parassiti in genere: tieni al sicuro durante l’estate il tuo amico a quattro zampe!

L’estate è ufficialmente arrivata, nello specifico il 21 Giugno le abbiamo dato un caloroso benvenuto. Caloroso in tutti i sensi, considerando che già tutto il mese di giugno è stato ricco di un forte calore, che se da una parte ci ha finalmente liberato dagli abiti ingombranti invernali, dall’altra inizia a star stretto, costringendoci a fare numerosi bagni al mare.

rimedio contro zecche e pulci
Attenzione alle zecche durante l’estate! Eccoti un rimedio efficace e definitivo
Credits_adobestock

Non che questo sia un sacrificio certamente, specialmente se siamo soliti organizzare intere giornate da trascorrere in spiaggia o al nostro lido preferito, con cagnolini annessi. Oggi vogliamo focalizzarci un po’ su di loro, sui nostri amici a quattro zampe che spesso durante il clima estivo devono far fronte ad alcuni ‘nemici’ piuttosto particolari.

Parliamo proprio delle zecche, delle pulci e di altri parassiti come pappataci, che nei casi più gravi possono far contrarre leishmaniosi o altre malattie invalidanti per i cani. Risulta quindi fondamentale attaccare al loro collo il classico collare antiparassitario ed eventualmente proteggere ancor di più il manto con quelli liquidi. Ma se vi dicessimo che questo non basta e che durante le alte temperature corrono ugualmente un serio rischio?

Eccoti un rimedio naturale e potente contro zecche, pulci e parassiti: funziona davvero!

I collari e gli antiparassitari liquidi solitamente funzionano come i classici braccialetti antizanzare per bambini: emanano un odore piuttosto sgradevole per gli insetti, permettendoci di vivere beatamente l’estate. Tuttavia i nostri amici cagnolini sono spesso a contatto con il suolo, la terra, le aiuole e i giardini, proprio qui possono nascondersi alcuni parassiti come zecche e pulci che, se attaccano il loro manto, possono risultare estremamente pericolosi

rimedio contro zecche
Controllate sempre il manto del vostro cagnolino, specialmente se inizia a grattarsi in un’area specifica ed arrossata
Credits_adobestock

Avevamo già visto in qualche altro articolo cosa fossero nello specifico le zecche e quali accorgimenti attuare nel caso in cui il nostro spazio esterno ne sia invaso, oggi però dobbiamo creare una postilla apposita per i nostri cagnolini. Spesso gli antiparassitari che già utilizziamo non bastano, pertanto bisogna scovare alcuni prodotti adeguati ed efficaci. Niente paura, perché stavolta non si spenderanno soldi inutili, anzi, con pochi euro il nostro cagnolino sarà sempre protetto!

Come dicevamo, alcuni odori sono piuttosto sgradevoli e forti per i parassiti, tanto da comportarsi come veri e propri repellenti. Per questo ci avvarremo dell’uso dell’olio essenziale di cedro e di timo. La combo di questi due infatti è altamente fastidiosa sia per le zecche che per le pulci, ma anche per i pappataci. Basta lasciarne cadere qualche goccia su una salviettina igienica per cani e spargerle sul manto del cagnolino, comprese zampe, coda e testa. Possiamo anche proteggere alcuni angoli della casa dove il nostro cagnolino è solito riposare o dormire come il divano, la sua cuccia o il letto. Ve lo garantiamo, il problema zecche sarà solo un ricordo!

Impostazioni privacy