Così non dovrai più aver paura delle zecche: bastano questi piccoli accorgimenti

Se hai paura delle zecche non scoraggiarti e agisci tempestivamente: possono essere molto pericolose per te e i tuoi amici animali!

Pericolose, dalla forma sgradevole e infestanti: non appena arriva il caldo, le zecche iniziano a ripopolare i nostri giardini o pezzi di campagna in cui la vegetazione è alta o fitta. Il corpo è tondo, possiede zampe sottili e ricorda vagamente quello di un ragno, anche se decisamente più tozzo e pieno. Questi parassiti purtroppo tendono ad attaccarsi al manto dei nostri animali domestici così come la pelle dell’uomo e, come le zanzare, si nutrono di sangue.

paura zecche
Se il tuo giardino è infestato dalle zecche segui questi accorgimenti!
Credits_adobestock

Quando arriva la bella stagione i nostri giardini vengono ufficialmente riaperti per trascorrere divertenti giornate con amici e parenti, tuttavia bisogna fare molto attenzione perché proprio questi insetti possono nascondersi in svariati angoli, senza neppure accorgercene. Se ne avete paura bisogna agire tempestivamente affinché nessun membro della nostra famiglia possa entrarci in contatto, ma quali accorgimenti seguire?

Non farti bloccare dalla paura delle zecche: ecco come agire per mettere al sicuro il tuo giardino

Le zecche sono parassiti piuttosto resistenti e tendono ad ambientarsi sia nei climi più caldi, sia in quelli più freddi. Durante l’inverno rimangono silenti, ma quando il caldo esplode iniziano a cercare le proprie fonti di cibo, che andranno a conservare affinché possano sopravvivere per diverso tempo. Abitano tutte le vegetazioni fitte ed alte, adorano gli ambienti umidi e per questo non è raro trovarle nascoste tra le piante e le erbacce vicino a laghi o fiumi. Quando una zecca si nutre, al termine si ‘sgancia’ dalla preda, ma è il morso che per animali e uomo può risultare parecchio pericoloso, soprattutto per malattie facilmente trasmissibili come sindrome di Lyme, TBE e Piroplasmosi, derivanti da virus e batteri. Cosa bisogna fare nello specifico

morso zecca
Se una zecca ha morso voi o il vostro animale domestico, non agite di testa vostra ma rivolgetevi al pronto soccorso oppure al veterinario!
Credits_adobestock

Sembrerà scontato, ma la prima cosa fondamentale è tenere molto curato il giardino: come dicevamo le zecche adorano nascondersi tra le erbacce, aiuole oppure angoli fitti del nostro ambiente esterno. Potiamo spesso le piante, eliminiamo le erbacce ed evitiamo i ristagni d’acqua quando annaffiamo le piante. Proviamo ad individuare le zone in cui sono presenti e disinfettiamo la zona con una vaporella che ad una temperatura di circa 100° le eliminerà.

Le zecche possono inoltre essere facilmente trasportate sia dagli uccelli che dagli animali randagi come gatti e cani. Pertanto, se il nostro giardino ospita il nostro animale domestico, è importante tenerlo recintato, montando staccionate alte e mantenendo lontani i piccioni dai balconi e dalle terrazze. Controlliamo regolarmente il manto dei nostri amici pelosi ed eseguiamo un ciclo antiparassitario per prevenzione. Il giardino dovrà poi essere trattato con insetticidi appositi, ricordandoci di lavare regolarmente i capi con cicli di lavaggio superiori ai 60°.

Impostazioni privacy