Giardino troppo grande? Ti insegno come sfruttare gli spazi in modo geniale e divertente

Se hai un giardino troppo grande e non sai come sfruttare lo spazio, eccoti qualche consiglio utile: vedrai che ambiente esterno funzionale!

Il sogno di una vita, avere una bella casa al mare, in campagna o addirittura in città con un comodo ambiente esterno, colorato e in cui trascorrere intense giornate primaverili ed estive. Poi questo sogno per qualcuno diventa realtà e…non si sa che fare! Ammettiamolo, avere un giardino è una grande fortuna, soprattutto quando il caldo diventa ingestibile e ci si può rinfrescare fuori, con una doccia, in piscina oppure bagnarsi e stendersi al Sole per una bella tintarella.

giardino troppo grande
Se il tuo giardino è eccessivamente spazioso, eccoti qualche consiglio per arredarlo al meglio!
Credits_adobestock

I giardini piccoli e contenuti in qualche modo orientano già di loro nella scelta dell’arredamento, soprattutto quando si sviluppano in un lunghezza, ma se invece è talmente grande da risultare enorme e dispersivo? Cosa fare?

Spazi troppo grandi e vuoti possono visivamente far apparire il nostro giardino trascurato, vuoto oppure semplicemente confusionario. Ecco perché bisogna sfruttarli al massimo affinché vi sia un equilibrio confortevole e funzionale. Non sapete da dove cominciare? Seguite questi semplici consigli e tutto verrà da sé!

Come arredare un giardino troppo grande: ecco qualche consiglio per sfruttare tutti gli spazi

Nel momento in cui abbiamo firmato le carte del mutuo e ottenuto finalmente quella casa dei sogni con annesso giardino, non avremo certamente considerato l’arredamento esterno, abbiamo indovinato? Certo, per risparmiare possiamo rimandare qualche lavoretto o l’arredamento esterno, tuttavia quando arriva l’estate bisogna renderlo accogliente e funzionale. Uno dei problemi che si riscontra più spesso quando si possiede un grande giardino, molto ampio è rendere fruibili tutti gli spazi. Se non riempiti a dovere può assumere un aspetto confusionario, trascurato. Come possiamo quindi arredare a dovere un giardino troppo grande?

giardino troppo grande
Ricordiamoci dell’importanza delle illuminazioni: durante la sera, candele, fiaccole o lampadine ad energia solare trasformeranno il giardino in un angolo di paradiso!
Credits_adobestock

Prima di tutto occorre dividere gli spazi: solitamente nelle zone più vicine alla porta di ingresso si dispongono panchine, dondoli, tavoli, sedie a sdraio, mobiletti. Proviamo invece a suddividere i vari spazi in base alle reali esigenze. Pertanto in prossimità della porta potremo sistemare qualche mobiletto adibito a contenere eventuali tovaglie da tavolo, utensili prettamente da giardino oppure vasi, terra e così via. Al di sotto di tettoie o grondaie potremo creare una zona living molto graziosa, sistemando qualche divanetto, poltroncina oppure dondolo, in una zona quindi fresca e in penombra.

Le parti più esterne e finali del giardino invece possono essere sfruttate per l’intrattenimento della famiglia. Ad esempio montare una bella piscina, grande e spaziosa, creare un piccolo ambiente giochi con ping pong, biliardino, piccoli campi per minigolf o semplicemente area dedicata alla creatività. Per far fronte al Sole, ogni zona potrebbe avere un gazebo smontabile, che costa pochi euro e può essere spostato durante le giornate poco ventose. Un’area potrà essere invece dedicata al pranzo o alla cena. Qui potremo poggiare su una delle pareti un mobile su cui sistemare piatti e bicchieri, posate oppure beverage. Anche un mini frigorifero da tenere all’esterno tutto l’anno, proteggendolo con qualche telo potrà ospitare le bevande da offrire agli ospiti.

In ultimo, ma non per importanza, ricordiamoci dell’importanza della vegetazione: piante, alberelli, siepi oppure steccati in legno con rampicanti potranno creare zone naturali d’ombra, rendendo molto accogliente lo spazio esterno!

Impostazioni privacy