Ogni quanto pulire la lavatrice? Fai molta attenzione o ti ‘abbonderà’ presto

La lavatrice è un elettrodomestico davvero indispensabile, ma se vuoi che la tua duri a lungo allora la devi pulire così!

Credo proprio che anche tu, come me, proprio non potresti vivere senza la tua amata e fidatissima lavatrice.

pulire la lavatrice
Occhio a questo dettaglio importante: ecco ogni quanto devi pulire la tua lavatrice per farla sempre funzionare alla perfezione – Credits: Adobe Stock

È un elettrodomestico indispensabile e che va trattato sempre con cura e attenzione. In pochi sanno che la manutenzione della lavatrice è molto importante per far in modo che possa sempre funzionare bene e che non dia mai dei seri problemi. Se la lavatrice dovesse rompersi significa non poter fare il bucato, dover chiamare un costoso tecnico oppure doverne acquistare una nuova di zecca. Per fortuna, la pulizia della lavatrice non è un’operazione difficile da fare e non è nemmeno faticosa o costosa. Non tutti lo sanno ma nella lavatrice, oltre al calcare, può formarsi anche la muffa che non rovina solo la guarnizione e il cestello, ma anche il tuo bucato. Per questo è molto importante una periodica pulizia della lavatrice, ma ogni quanto va fatta per non rischiare? Ecco svelato l’arcano mistero!

Ricordati di pulire così la lavatrice e non varai mai problemi: funzionerà sempre alla perfezione

Ci sono vari metodi ed anche diversi prodotti, industriali o naturali, che possono aiutarti a tenere sempre pulita la lavatrice.

frequenza pulizia lavatrice
Ecco ogni quanto tempo devi procedere con la pulizia della tua lavatrice se non vuoi che si rompa – Credits: Adobe Stock

C’è chi usa l’aceto, chi il limone, chi i detergenti appositi per la pulizia delle tubature e la rimozione del calcare. Oltre al modo in cui la pulisci, è importantissima anche la tempistica. Naturalmente dipende anche con che frequenza la utilizzi. Se ad esempio vivi con una famiglia di 4 persone, viene da sé che, quasi ogni giorno, fai almeno una lavatrice, se poi consideriamo anche che potresti avere un animale domestico che rilascia peli ovunque, allora devi fare ancora più attenzione. In caso quindi di una famiglia abbastanza numerosa e di un utilizzo giornaliero della lavatrice, ti consiglio di pulirla una volta ogni 20 giorni. Oltre a pulire la guarnizione, la vaschetta e a fare un lavaggio a vuoto con dell’aceto o altri additivi, devi anche sempre svuotare e pulire anche il filtro.

Viene da sé che se invece usi di meno la lavatrice, allora puoi pulirla anche solo una volta al mese.

Impostazioni privacy