Come faccio a sapere se ho pagato il Bollo auto? Ecco cosa dovresti fare

Hai deciso di acquistare un auto? Allora devi sapere bene come pagare il Bollo. Per farlo dovresti leggere attentamente questo articolo e non te ne pentirai.

Ogni giorno, nella nostra vita, abbiamo a che fare con numerose bollette (acqua, luce, gas, finanziarie e così via) che a volte dobbiamo scrivere le date di scadenza e di pagamento su qualche agenda. Se per noi è visto come un semplice e banale ‘errore’ dimenticare qualche bolletta da pagare, o Stato invece è intransigente su questo e pretende che siamo dei veri e propri robot con una memoria di ferro.

auto
Ecco perchè devi pagare il bollo d’auto e soprattutto ecco di cosa si tratta – Credits: Adobe Stock

Ma come ci si dimentica di pagare magari in tempo qualche bolletta, ci si può dimenticare anche di pagare il Bollo dell’auto. Vediamo insieme come possiamo pagarlo e soprattutto come fare per evitare di dimenticare il pagamento; con questi consigli sarà semplicissimo.

E’ così che devi pagare il Bollo dell’auto: fallo e non te ne pentirai!

Prima di sapere come si paga il Bollo dell’auto, è bene sapere cos’è questo Bollo. Non è altro che una tassa di proprietà sul veicolo; praticamente lo Stato non tiene conto di quanto tu sfrutti quel tipo di auto, moto o veicolo in tuo possesso, ma semplicemente del fatto che tu ce l’abbia e che l’abbia acquistata.

Purtroppo il Bollo dell’auto va pagato anche se quel veicolo è parcheggiato anni ed anni in un garage. Ma come si paga?

cartella assicurazione
Devi assolutamente sapere queste notizie sul bollo dell’auto – Credits: Adobe Stock

E’ molto semplice: se il veicolo è nuovo, va pagato entro il primo mese di immatricolazione; il bollo va pagato una volta all’anno, presso la propria regione, entro un mese successivo alla data di scadenza. Ad esempio, se la data di scadenza è giugno, il bollo andrà pagato entro luglio e così via. Ovviamente dobbiamo pagarlo e ricordarci di farlo per evitare sanzioni da parte dello Stato.

Ma come facciamo a verificare se l’abbiamo pagato o meno? Nel caso in cui l’avessimo dimenticato, non trovassimo più la ricevuta di avvenuto pagamento con la data impressa sopra, ci sono diversi modi per risolvere questo grattacapo. Il primo è sicuramente quello di recarsi di persona all’ufficio Aci e chiedere all’impiegato che troviamo allo sportello; mentre il secondo metodo è semplicemente controllare sul sito dell’Agenzia dell’Entrate o dello stesso Aci, qui troveremo passo passo tutto ciò che ci occorre.

Impostazioni privacy