Forse hai sempre sbagliato con le uova: l’errore più comune che fanno quasi tutti

Questo errore con le uova potrebbe costarti molto, molto caro: ecco perché dovresti cambiare subito questa cattivissima abitudine!

Quasi tutti adorano le uova: golose alla coque, sfiziose sode, tagliate a fettine e condite con sale, pepe ed olio oppure semplicemente cotte in tegamino, con un filo d’olio per soffriggerle rendendole davvero cremose ed invitanti. I bambini solitamente le amano gustare con fette di pane morbido o abbrustolito, ma in realtà sono alla base di tantissime altre ricette come ad esempio la pasta fresca, il Pan di Spagna e la maionese.

errore comune con uova
Non farlo mai più con le uova o potrebbe essere pericoloso!
Credits_adobestock

Tuttavia in molti si pongono sempre la stessa domanda: dove bisogna conservarle e perché al supermercato vengono vendute al di fuori del frigo? Questo può certamente mandare molti in confusione. Ecco perché noi di Mammastyle quest’oggi vogliamo finalmente svelarvi il reale metodo di conservazione delle uova. Scopriamo tutte le info necessarie!

Tutti commettono questo errore con le uova, non farlo anche tu: ecco come conservarle a dovere

Frigo sì o frigo no? Bisogna consumarle fredde oppure a temperatura ambiente? Queste sono solo alcune delle tante domande che molti si pongono durante l’acquisto delle uova, anche perché in giro se ne sentono di cotte e di crude. Qualcuno dirà che le uova fresche vanno avvolte in carta di giornale e riposte in frigorifero, altri invece diranno di tenerle in luoghi freschi, ma non così freddi come il frigo. Ma dove sta la verità?

errore uova
Se non avete la certezza che un uovo sia fresco, immergetelo in un bicchiere pieno d’acqua: se rimarrà sul fondo sarà ben fresco, se galleggerà sarà invece molto vecchio!
Credits_adobestock

Ve lo diciamo noi di Mammastyle: le uova vanno sempre e comunque conservate in frigorifero poiché le basse temperature impediscono la proliferazione della salmonella e la formazione di cariche microbiche alte. E allora perché in commercio le troviamo negli scaffali non refrigerati? Semplicemente per evitare lo sbalzo termico freddo/caldo/freddo, che potrebbe decisamente rovinare l’interno dell’uovo, facendolo marcire più in fretta.

Pertanto dopo l’acquisto, dovremo riporle in frigorifero, negli scaffali centrali, bassi oppure nella sezione dedicata perché proprio lì la temperatura sarà quella ideale. Se dobbiamo utilizzarle per preparazioni ‘a crudo’ come ad esempio la maionese oppure la crema del tiramisù, pastorizzarle è assolutamente la scelta consigliata e basterà seguire questo semplice metodo per ottenere uova sicure al 100% da microbi o salmonella. Per le preparazioni dolci possiamo pastorizzarle anche senza termometro con un procedimento semplicissimo: basterà prelevare dalla quantità della ricetta 100 grammi di zucchero dividendoli a metà. Montiamone 50 con le uova, gli altri 50 invece facciamoli sciogliere in un pentolino con 25 ml di acqua. Quando il tutto bollirà, dopo 5 minuti spegniamo e versiamo a filo nel composto montato in precedenza, continuando a lavorarlo con le fruste. Voilà, uova pastorizzate e sicure!

Impostazioni privacy