Non correre rischi quando usi le uova crude, ti basterà pastorizzarle così!

Se hai paura di mangiare preparazioni in cui ci sono le uova crude, ti do una bella notizia, da adesso in poi le puoi pastorizzare facilmente. 

pastorizzare le uova
Scopri come pastorizzare facilmente le uova. Foto di Pexels da Pixabay

Consumare le uova crude o poco cotte, è da sempre una pratica sconsigliata. Questo perché le uova, possono essere veicolo di intossicazioni alimentari e virus intestinali. Ciò nonostante, ci sono alcuni tipi di preparazioni, per lo più dolci e primi piatti, dove necessariamente non è prevista la cottura delle uova. Per citarne un paio ad esempio, prendiamo in considerazione il tiramisù e la carbonara. Dolce cremoso e squisito, e un primo piatto dal sapore superlativo, dove però l’aggiunta delle uova, deve essere per forza di cose a crudo. Ecco perché per le donne in gravidanza e per i bimbi sono altamente sconsigliati. Ma da oggi e se volete, potrete non rinunciare più a questi cibi. Infatti tra poco, vi mostreremo un modo efficace, sicuro e veloce per pastorizzare le uova.

LEGGI ANCHE: Le uova sode si spaccano in cottura? Forse non lo sai, ma di sicuro stai commettendo questo errore

Pastorizzare le uova sarà davvero facilissimo, basterà seguire questi passaggi

Nonostante a volte sembra quasi necessario, consumare o usare in preparazioni le uova crude, non sempre è una buona idea. In modo particolare se non sono uova freschissime e di dubbia provenienza. Per questo motivo pastorizzale, è il metodo perfetto per non correre nessun rischio. Questo processo, grazie all’aumento della temperatura, permetterà l’eliminazione di ogni batterio. In questo modo, potrete stare tranquilli e non correrete nessun rischio. In base a quello che vi servirà, potrete decidere di pastorizzare l’uovo intero, solo i tuorli o soltanto gli albumi. In ogni caso, il procedimento sarà molto simile. Ma vediamo nello specifico come fare:

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

PASTORIZZARE UOVA INTERE

In questo caso per 6 uova intere vi serviranno 300 gr di zucchero e 60 gr di acqua. Voi potrete dimezzare o raddoppiare le dosi, in base alle uova da pastorizzare. Quindi procedete montando le uova con le fruste elettriche e metà dose di zucchero. Nel frattempo in un pentolino, fate sciogliere l’altra metà di zucchero con l’acqua. Quando le uova saranno ben montate e lo sciroppo di zucchero avrà raggiunto la temperatura di 121 gradi, versate quest’ultimo sulle uova, mescolate con delicatezza ed ecco che avrete uova perfettamente pastorizzate.

PASTORIZZARE SOLO I TUORLI

Procedimento uguale a quello per pastorizzare le uova intere, solo che in questo caso vi occorreranno 200 gr di zucchero e 50 di acqua. Procedete poi come descritto sopra.

PASTORIZZARE SOLO GLI ALBUMI

Il procedimento sarà identico ai due precedenti, con l’unica differenza nelle quantità di zucchero e acqua, che, in questo caso saranno 100 gr di zucchero e 50 gr di acqua.

Una volta che avrete eseguito questo passaggio, potrete usare tranquillamente le vostra uova senza nessuna paura.

Impostazioni privacy