I trucchi per cucinare il riso basmati, scopri come avere un risultato incredibile

Il riso basmati ha una profumazione molto particolare ed è formato da moltissime proprietà nutritive. Scopri come cucinarlo al meglio. 
preparazione riso
Come cucinare il riso basmati (Foto di Markus Winkler da Pixabay)

Il riso basmati proviene dall’India, ed è un riso che viene definito aromatico, il suo nome infatti tradotto è “regina di fragranza“.
E’ un tipo di riso digeribile con un basso indice glicemico, ottimo per aumentare il senso di sazietà.
Può essere usato per varie ricette, quello che bisogna sapere prima di tutto riguarda la cottura, continua a leggere e scopri i trucchetti per preparare un riso perfetto.

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

Come preparare il riso basmati

cottura riso
Preparazione riso basmati (Foto di Seb Powen da Pixabay)

Leggi anche: Risotto avanzato: lo conosci al salto? Così non lo butti e fai tutti contenti!

Dobbiamo ricordare che questo riso in particolare è caratterizzato da una gran quantità di amido, per cui va risciacquato con premura.
Se volete prepararlo come contorno o anche insalata mettilo sotto l’acqua fredda, finchè l’acqua non sarà pulita. Dopo mettilo in ammollo per 30 minuti.
Per quanto riguarda la cottura è fondamentale il rapporto tra l’acqua e il riso che è 1 a 1,5.

La cottura sui fornelli: fai bollire l’acqua con un pizzico di sale, consiglio 250 ml per 100 gr di riso, metti un coperchio e lascia la fiamma vivace per 3 minuti.
Dopo di che cambia intensità alla fiamma, tienila più bassa, mantieni il coperchio e lascia che cuocia per una decina di minuti.
Il consiglio è di non levare il coperchio, il vapore in questa fase è importantissimo. Al termine della cottura lascia riposare mantenendo il coperchio.

Ti potrebbe interessare: Se non hai tempo per cucinare questo metodo ti risolverà l’intera settimana

Cottura in forno o nel microonde: forno a microonde, versa acqua e riso in una casseruola abbastanza profonda e cuocilo per 6 minuti con la temperatura al massimo. Usa la pellicola (adatta al forno o al microonde) per coprire il riso cuoci per 15 minuti con una temperatura media. Infine lascia raffreddare per 5 minuti.
Forno tradizionale: metti a bollire l’acqua che ti serve e poi versala in un recipiente con il riso e il sale, copri con la carta d’alluminio e cuoci nel forno già preriscaldato a 180° per 30 minuti.

Conservazione: Puoi conservarlo in frigorifero per un massimo di 4 giorni, ricorda di usare un contenitore che abbia una chiusura ermetica.

G.P.

Impostazioni privacy