Risotto avanzato: lo conosci al salto? Così non lo butti e fai tutti contenti!

Prepara in soli 5 minuti il risotto al salto, un modo goloso ed originale per riutilizzare quello avanzato, vedrai che cenetta sfiziosa!

Il risotto è uno di quei piatti appartenente alla cucina italiana che non ha stagionalità, si prepara a prescindere dal caldo afoso o dal gelo dell’Inverno. Certo, sicuramente nelle stagioni più fredde si ha proprio voglia di lasciarsi coccolare da una forchettata di risotto cremoso e fumante, ma d’Estate? Quanto è buono con le cozze o con i gamberetti? Insomma, qualsiasi preparazione rende comunque goloso questo incredibile piatto. Ovviamente il rischio che possa avanzare c’è, specialmente di Domenica quando andiamo a prepararne un po’ di più per il grande pranzo e potrebbe di certo rimanere in padella. Cosa fare? Te lo insegniamo noi, vedrete, in 5 minuti questa ricetta di riciclo salverà la vostra cena e non commettere alcun spreco!

LEGGI ANCHE: Vuoi preparare una cena gourmet? Inizia con il risotto all’arancia, farai un figurone!

Ti faccio preparare il risotto al salto: è golosissimo, vedrai che salvacena sfizioso!

Il riso al salto è una preparazione tipicamente lombarda ed appartiene alle ricette di riciclo. Difatti, quando veniva preparato il risotto allo zafferano ed avanzava in grosse quantità, si creavano dei dischi di riso che poi venivano fritti all’interno di burro chiarificato fin quando la superficie non abbrustoliva diventando rossa grazie alla presenza della spezia. In realtà ad oggi questo metodo di cottura può essere riutilizzato con tutti i risotti avanzati, sia a base di carne, sia a base di pesce e noi oggi vogliamo insegnarvi come si fa in meno di 5 minuti. Non dovrete sporcare assolutamente nulla se non una semplice padella e la cena sarà servita! Vediamo i semplicissimi e pochi passaggi da seguire

risotto al salto
Potete creare anche delle monoporzioni creando dei dischetti più piccoli in modo che ognuno abbia la sua razione nel piatto accompagnandolo con verdurine saltate in padella o patate al forno!
Foto di Ninh Andy da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione del nostro riso procurandoci una padella capiente e dai bordi preferibilmente bassi.
  2. Poniamo in centro una noce di burro e quando inizierà a fondere cospargiamolo lungo tutto il fondo e sui laterali aiutandoci con un pennello da cucina.
  3. Quando tutto il burro sarà ben distribuito poniamo in centro il riso ed iniziamo a schiacciarlo con il dorso di un cucchiaio fin quando otterremo uno strato ben distribuito ed omogeneo.
  4. Chiudiamo con il coperchio e lasciamo cuocere per circa 4 minuti, rimuoviamolo e proseguiamo la cottura di altri 2 minuti.
  5. Con una paletta solleviamolo leggermente e se avrà creato la crosticina tipica possiamo girarlo: poniamo un piatto sulla padella, giriamola con un movimento unico e deciso e poi lasciamo scivolare nuovamente il riso all’interno della padella cuocendo sull’altro lato altri 5 minuti.
  6. Negli ultimi 2/3 minuti di cottura spolveriamo in superficie un po’ di parmigiano grattugiato e lasciamolo fondere.
  7. Rimuoviamo il risotto dalla padella e serviamolo su un piatto largo tagliandolo a fettine. Sarà una cena squisita, facilissima e non getterete più nulla, vedrete che bontà!
Impostazioni privacy