Vuoi preparare una cena gourmet? Inizia con il risotto all’arancia, farai un figurone!

Se vuoi sentirti un po’ uno chef comodamente in casa, offri ai tuoi amici un gustosissimo risotto all’arancia dal sapore gourmet. Sarà facilissimo da preparare!

Preparare piatti semplici, che non richiedano molto tempo specialmente nei periodi di caldo come quelli che stiamo già vivendo, risulta un vero e proprio toccasana per non stressarci davanti ai fornelli, però ammettiamolo: quando invitiamo amici a cena non possiamo solo offrire tartine e insalata di riso! Coccolare chi vogliamo bene ci fa sentire appagati e osservare la felicità negli occhi degli altri ci da tante soddisfazioni, non trovate? Ecco perché oggi vogliamo proporvi una ricettina gourmet molto particolare, semplice ma allo stesso tempo di forte impatto: stiamo parlando del risotto all’arancia con tartare di salmone, una vera e propria golosità! I vostri amici si sentiranno come al ristorante ma il tutto sarà fatto con le vostre mani! Vediamo insieme come prepararlo e gli ingredienti che ci occorrono:

  • 350 gr di riso carnaroli;
  • 2 arance non trattate;
  • 250 gr di filetto freschissimo di salmone;
  • 1 porro;
  • 500 ml di brodo vegetale;
  • Sale, pepe in grani, noce moscata e foglie fresche di menta q.b.

LEGGI ANCHE: Ti faccio vivere l’Estate in un piatto: eccoti il risotto al basilico, è una bontà!

Questo risotto all’arancia è freschissimo e goloso: sarà perfetto per una cena gourmet casalinga!

Preparare il risotto all’arancia è semplicissimo e la chicca finale della tartare di salmone renderà questo incredibile piatto speciale e da vero ristorante gourmet. Pochi e semplici ingredienti per un risultato straordinario, conquisterete tutti i vostri amici e chiederanno addirittura il bis! Vediamo insieme come prepararle in pochissime mosse

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Francesco Nencini (@eyenencio)


SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione del nostro risotto tagliando a cubetti piccoli il nostro filetto di salmone. Per non perdere troppo tempo chiediamo al nostro pescivendolo di fiducia di pulirlo e spinarlo.
  2. Inseriamolo all’interno di una ciotola ed aggiungiamo un pizzico di sale, olio ed il succo di mezza arancia spremuta. Mescoliamo e lasciamo marinare in frigorifero.
  3. Sbucciamo il porro, eliminiamo lo strato esterno più duro, tagliamolo a metà e poi tritiamolo finemente. Facciamolo rosolare in padella con un filo d’olio d’oliva e quando sarà ammorbidito e tenero versiamo il riso ancora crudo precedentemente sciacquato ed asciugato.
  4. Tostiamo il riso qualche minuto fin quando i chicchi risulteranno bianchi e lucidi. Aggiungiamo il succo delle arance e la scorza grattugiata, mescoliamo a dovere e sfumiamo con un bicchiere di vino bianco.
  5. Quando tutta la parte alcolica sarà evaporata uniamo 2 mestoli di brodo caldo e cuociamo a fiamma dolce aggiungendo di volta in volta brodo ogni qualvolta si asciughi quello messo in precedenza.
  6. Condiamo con altro sale, pepe schiacciato e tutte le spezie. Tritiamo grossolanamente la menta ed uniamola al riso incorporandola al resto degli ingredienti.
  7. Cuociamo per circa 10/12 minuti continuando a mescolare spesso. Quando il riso sarà ormai ben cotto spegniamo il fuoco, impiattiamo e poggiamo in centro la tartare di salmone ancora fredda da frigorifero decorando con un’altra foglia di menta ed altra scorza grattugiata. In pochissimi minuti servirete un risotto gourmet da fare invidia a qualsiasi ristorante!
Impostazioni privacy