Spuma al caffè: te la insegno senza panna e senza uova! Sarà super leggera

Questa spuma al caffè è senza panna, senza uova e super leggera, non riuscirai a credere alla sua bontà, sarà come assaggiare una nuvola!

 

Durante i pomeriggi estivi bisogna gustare qualcosa di molto fresco, di energico e che soprattutto ci aiuti a tirarci su e a combattere l’afa che specialmente in questi giorni sembra non volerci abbandonare. Non esiste nulla di meglio al mondo allora se non gustare qualche dessert veloce e sfizioso al caffè! Solo lui può darci quella carica energetica cui abbiamo bisogno e la spuma al caffè è quello che ci vuole! Ammettiamolo però, l’idea di prepararla utilizzando la panna oppure le uova non è proprio il massimo e con il caldo potremmo ottenere qualche effetto indesiderato, ecco perché noi oggi vi insegniamo una spuma al caffè da realizzare solo con 3 ingredienti! Curiosi? Prepariamola insieme!

LEGGI ANCHE: Stanco del solito caffè freddo? Ti conquisto con una versione super speciale

Spuma al caffè: scommettiamo che così facile non l’hai mai preparata? E’ una delizia tutta light!

Questa spuma al caffè leggerissima in realtà sarà talmente morbida da sembrare una vera e propria panna montata, ma come è possibile se abbiamo appena detto che è realizzata senza panna o uova? Forse non lo sapete, ma l’acqua montata con delle fruste insieme allo zucchero al velo tende a risultare soffice quasi come la panna ed unendo un po’ di polvere di caffè diverrà spumosa, una vera prelibatezza! Cosa ci occorre quindi per realizzare la spuma leggera al caffè?

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

Il procedimento per preparare la spuma di caffè è semplicissimo: versiamo all’interno di una ciotola capiente lo zucchero setacciato ed uniamo anche la polvere di caffè. Mescoliamo i due composti solidi per qualche minuto fin quando otterremo una polvere chiara e ben amalgamata. Versiamo a filo e delicatamente l’acqua ed intanto iniziamo a montare con le fruste elettriche a media velocità.

Quando avremo versato tutta l’acqua aumentiamo la velocità delle fruste e lavoriamo il composto per qualche minuto fin quando noteremo che inizierà a trasformarsi in una crema vaporosa. Procediamo a montare il tutto fin quando raddoppierà di volume risultando sofficissima e morbida. Quando avremo ottenuto la consistenza desiderata preleviamo la crema con un mestolo, versiamola all’interno di coppe da gelato o bicchieri larghi e decoriamo con cacao amaro, un pizzico di cannella oppure del cioccolato fondente grattugiato. Sarà una spuma super light, sfiziosissima e molto gustosa, perfetta per un dessert del dopopranzo ma anche a merenda, conquisterete tutta la famiglia!

Impostazioni privacy