Sudorazione eccessiva ai piedi? Non immagini come puoi rimediare, è un trucchetto formidabile

Se soffri di sudorazione eccessiva ai piedi, prova con uno di questi rimedi naturali, i risultati saranno visibili sin dall’inizio!

Durante i periodi estivi e più caldi tutti sudiamo, questo è inevitabile. Le alte temperature in contrasto con la nostra tendono a farci gocciolare e inevitabilmente il sudore porta sgradevoli odori specialmente in zone intime come quelle delle ascelle e dei piedi. La sudorazione eccessiva ai piedi prendere il nome di iperidrosi, in cui il piede difatti tende a sudare in modo incontrollato e questo può derivare non solo da fattori dettati dallo stress ma anche da una calzatura non idonea o da squilibri ormonali. Di per sé non è un problema grave ma se non trattato a dovere può generare piaghe, vesciche e micosi, fastidiosissime durante l’Estate. Ovviamente è sempre consigliabile consultare il proprio medico di fiducia che saprà indirizzarci verso la giusta terapia da seguire, ma se non riscontriamo problematiche serie ma solo un’eccessiva sudorazione, possiamo in realtà curare il fenomeno in modo efficace e repentino. Come? Scopriamolo insieme

LEGGI ANCHE: Come dire basta alla puzza di sudore dalle ascelle: non basterà il deodorante, ecco il metodo efficace

Se soffri di sudorazione eccessiva ai piedi, questi rimedi fanno proprio al caso tuo! Ecco perché

Ammettiamolo, tutti sudiamo durante l’Estate, chi in maniera più abbondante, chi invece meno, ma è inevitabile che possa succedere perché il caldo è impossibile da evitare, a meno che non si decida di vivere 24 h su 24 con aria condizionata o ventilatore accesi. Sono in tanti in realtà a riscontrare un’eccessiva sudorazione ai piedi e questo fenomeno come abbiamo detto, nonostante non risulti grave può però portare a problematiche un po’ più serie. Ma esistono quindi dei metodi efficaci per contrastare il fenomeno? La risposta è assolutamente affermativa ed oggi vogliamo darvi qualche dritta per evitare un’eccessiva sudorazione. Scopriamo subito come

sudorazione eccessiva piedi
Se bisogna necessariamente utilizzare scarpe chiuse, indossiamo calze in spugna in quanto traspiranti e morbide sulla pelle
Foto di Pexels da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  • Le calzature: durante i periodi estivi, è importante scegliere calzature super traspiranti, leggere e con un tessuto adatto a far respirare il piede, specialmente se soffriamo di eccessiva sudorazione anche in altri periodi dell’anno. E’ perciò consigliabile scegliere calzature aperte, sandali o comunque scarpe che possano accogliere quanta più aria possibile ed è inoltre importante lasciarle sempre all’aria aperta affinché possano disperdere gli odori trattenuti. Dopo averle indossate è importante spolverare un po’ di bicarbonato all’interno compresa tutta la soletta lasciando agire tutta la notte. Il bicarbonato è antifungino, disinfettante e neutralizza qualsiasi odore e sarà di grande aiuto contro il fenomeno della sudorazione come vedremo nel punto successivo.
  • Pediluvi: è importante, specialmente per chi soffre di eccessiva sudorazione, eseguire almeno 3/4 volte a settimana dei pediluvi con acqua calda, bicarbonato ed aceto di mele. In particolare il bicarbonato permette di eliminare efficacemente eventuali funghi che causano cattivo odore, è antimicotico e disinfetta. L’aceto di mele invece rinfrescherà il piede ed eliminerà eventuali germi e batteri. Basterà riempire una bacinella con acqua calda, aggiungere 1 bicchiere di aceto e 3 cucchiai di bicarbonato, mescolare in modo da sciogliere il tutto e tenere a mollo i piedi per circa 20 minuti. Questo procedimento possiamo utilizzarlo anche per disinfettare i calzini e/o le scarpe chiuse.
  • No al borotalco: nonostante siano in molti ad utilizzare il borotalco contro il sudore, in realtà quest’ultimo tende a funzionare solo per un po’, ma andando a chiudere i pori, una volta assorbito andrà ad incrementare la produzione di sudore. Un buon alleato da utilizzare per mantenere i piedi asciutti e freschi è il bicarbonato stesso unito a del semplicissimo amido di mais. Basterà mescolare questi due ingredienti generando un’unica polvere che andremo poi a massaggiare su tutto il piede. La produzione di sudore sarà attutita e lo noteremo sin dal primo utilizzo.
  • Lavare i piedi dopo ogni utilizzo di scarpe: proprio durante i mesi estivi, l’eccessiva sudorazione può generare oltre a vesciche e micosi anche l’arrossamento della pelle del piede, percependo una fastidiosissima sensazione di bruciore. Ragion per cui è molto importante sciacquare con acqua a temperatura ambiente i propri piedi dopo aver indossato le scarpe per poi asciugarli. Massaggiare successivamente un po’ di tea tree oil garantirà morbidezza e freschezza alla pelle.
Impostazioni privacy