Se non hai tempo per cucinare questo metodo ti risolverà l’intera settimana

Il tempo per cucinare è quello che sacrifichiamo di più, ciò comporta un’ alimentazione squilibrata e frettolosa. Ti sveliamo il modo per pianificare i tuoi pasti in modo equilibrato.

preparazione pasto
Food (Foto di Free-Photos da Pixabay)

Il tempo per cucinare ci mette a dura prova, abbiamo sempre più cose da fare e magari finiamo per magiare al volo cibi poco nutrienti.
Organizzare i pasti della settimana non è mai stato così semplice, il metodo ha un nome, il meal prep un approccio diventato ormai di moda negli ultimi tempi, che ci aiuta a dividere e pianificare cosa mangeremo durante l’arco della settimana.

Basta prendersi un po’ di tempo durante il fine settimana per avere alla fine 5 pranzi e 5 cene pronte.
Si inizia con un piano alimentare della settimana, considerando tutti i nutrienti che ci servono e a cui non possiamo rinunciare.

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Le verdure in ogni pasto, frutta due volte al giorno, latticini e cereali per la colazione.
Le proteine (carne, pesce, uova, legumi) devono essere suddivise in modo equilibrato e i carboidrati (pane, cereali e pasta) a pranzo e a cena.
Dopo aver deciso cosa mangerete nella settimana, fate una lista della spesa e comprate solo il necessario.

Sarà più semplice se recuperate dei recipienti per dividere le porzioni, in caso non voleste comprare dei contenitori affidatevi ad un’organizzazione più mentale, dividete semplicemente il pasto nelle porzioni che preferite. E’ molto importante evitare di aggiungere condimenti prima che venga consumato il pasto.

Leggi anche: Cotolette di verdure: il modo sfizioso per farle mangiare anche ai bambini, prova queste alternative!

Ritrova e ottimizza il tempo per cucinare

cucinare
Verdure (Foto di silviarita da Pixabay)
  • Le verdure vanno cotte tutte insieme e poi conservate in frigorifero.
  • Per evitare che la pasta diventi pura colla, consigliamo di optare per i cereali integrali, reggono meglio la conservazione.
    Dopo la cottura, freddateli con acqua corrente per arrestare immediatamente la cottura. Possono durare fino a 5 giorni.
  • La carne dopo essere cotta, può essere conservata 3 giorni, quindi il consiglio è di congelarla se non la mangiate subito.
    Tipi di carne che hanno un buona conservazione sono il tacchino e il pollo, inoltre sono ottime soluzioni carni salate, come la bresaola.

    Ti può interessare anche: Ricetta salvacena: a tavola in 5 minuti con una spesa di pochi euro!
  • Il pesce invece è meglio non surgelarlo, quindi cercate di mangiarlo quanto prima, ad eccezion fatta per il salmone affumicato che ha una buona conservazione.
  • Legumi, scegliete liberamente se secchi o precotti, sono ottime proteine vegetali, molto versatili, se optate per delle zuppe è consigliato tenerle nel congelatore.
  • Le uova sode e frittata hanno un autonomia di conservazione di due giorni, mentre i formaggi hanno tempi più lunghi.
  • Per il pane il suggerimento è di creare delle porzioni, alcune potete consumarle di lì a poco, altre potete congelarle.

G.P.

Impostazioni privacy