Cotolette di verdure: il modo sfizioso per farle mangiare anche ai bambini, prova queste alternative!

Cotolette si, ma non le classiche: le facciamo di verdure! Preparale con queste gustose alternative; i più piccoli le ameranno!

Cotolette di verdure!

Preparare dei piatti gustosi e far apprezzare le verdure ai nostri piccoli è possibile. Basta un po’ di fantasia in cucina ed ecco che viene fuori qualcosa di davvero appetitoso. Quando i più piccini non amano mangiare la solita pasta con le zucchine, o con i broccoli o qualsiasi altro tipo di verdura ecco che siamo pronte a reinventarci! Vi propongo delle alternative alla classica cotoletta di carne: al suo posto utilizzeremo le verdure! I piccini si leccheranno i baffi, e non solo loro!

LEGGI ANCHE >> L’alimentazione del tuo bambino: come far mangiare i legumi ai più piccoli, i trucchetti infallibili

Cotolette di verdure: delle gustose alternative da proporre al tuo bambino

Possiamo scegliere di preparare le nostre cotolette con qualsiasi verdura. Potete anche scegliere di utilizzare qualche spezia per insaporire, optare per la cottura in forno o in padella antiaderente. Ecco le diverse alternative super semplici da realizzare e super gustose:

  • Cotolette di patate e zucchine: vi serviranno patate gialle e zucchine, pan grattato, sale, prezzemolo, parmigiano, pan grattato e 1 uovo. Lessate le patate, togliete la buccia e schiacciatele per ridurle in una purea. In una padella scottiamo con un po’ di cipollina, un filo d’olio ed un mestolo d’acqua le zucchine tagliate a dadini. Una volta cotte, uniamo alla purea di patate, aggiungiamo un pizzico di sale, il parmigiano e compattiamo.  Impaniamo nell’uovo e nel pan grattato, dopodiché disponiamo o su una teglia da forno rivestita oppure cuociamo in padella antiaderente. In pochi minuti saranno pronte e super buone!
  • Cotolette di Cavolfiore: niente di più semplice. Tagliate in fette spesse il cavolfiore ed impanatelo nell’uovo e nel pangrattato (magari aggiungete qualche spezia come la curcuma ad esempio, oppure potete unire parmigiano grattugiato). Potete friggerle, ma essendo per bambini vi consiglio la cottura in forno: disponetele su una teglia e cuocete per 30 minuti a 180°.
  • Cotolette con spinaci e pollo: ci serviranno petto di pollo, parmigiano, spinaci, uova, pan grattato e un pizzico di sale. Laviamo e asciughiamo gli spinaci. Aggiungiamo in una ciotola gli spinaci lavati, il pollo tagliato a dadini, il parmigiano, l’uovo, un pizzico di sale. Uniamo il tutto per formare un composto omogeno. Impaniamo nell’uovo e nel pan grattato e cuociamo in padella oppure in forno per 20/25 minuti a 180°
Impostazioni privacy