Bambini ed Alimentazione: i ‘trucchetti’ per non renderli ‘schizzinosi’ con il cibo

Bambini ed Alimentazione: come convincerli a mangiare tutto senza renderli troppo ‘schizzinosi’ con il cibo? Alcuni trucchetti infallibili!

Alimentazione bambini!

Siamo quello che mangiamo! Beh è vero è proprio così. L’alimentazione sin da bambini ci aiuta a sostenerci, a crescere, a diventare forti e ad essere sani! Vi ricordate quanti capricci facevamo noi da bambini quando non ci andava giù quello che la nostra mamma ci preparava? Oggi succede con i nostri piccoli, vero? Quante volte dobbiamo imbatterci nei loro capricci. Beh, premesso che quella dei capricci è una fase che poi tende a passare, è bene ‘abituare’ i nostri piccoli a seguire uno stile alimentare quanto più vario possibile. E se si rifiutano più e più volte? Niente paura, ecco alcuni trucchetti infallibili da mettere in atto!

LEGGI ANCHE >> Cotolette di verdure: il modo sfizioso per farle mangiare anche ai bambini, prova queste alternative!

Bambini ed Alimentazione: come non rendere i bambini ‘schizzinosi’ con il cibo, i trucchetti infallibili

Far seguire una sana alimentazioni ai bambini non è una mission impossible! L’integrazione delle vitamine necessarie al fabbisogno energetico proviene dall’alimentazione, quindi è importante abituarli sin da piccoli a mangiare un po’ tutto. Certo ci sarà sicuramente qualcosa che proprio non gli va a genio, anche noi che oggi siamo adulti non amiamo qualche alimento in particolare. Ma non può essere così con tutto, i nostri bambini devono crescere e sostenersi. Ecco alcuni trucchetti che possiamo mettere in atto noi genitori e adulti per non rendere i bambini ‘schizzinosi’ con il cibo. Possiamo ad esempio coinvolgerli in cucina, in questo modo si divertiranno ma facciamo in modo che siano loro stessi partecipi e ciò li invoglierà una volta a tavola a sapere se quello che hanno preparato insieme a voi sia buono! Possiamo invogliarlo facendogli vedere che lo mangiamo anche noi, dirgli frasi del tipo “quanto è buono”. Dobbiamo essere noi adulti a dare l’esempio ai nostri piccoli, anche perché ricordate, loro imitano i grandi! Quindi se noi mangiamo le verdure e le mangiamo con voglia, dicendo quanto ci piacciono, anche loro lo faranno. In ogni caso qualunque attività non bisogna mai forzare, perché in questo caso il bambino a prescindere deciderà di non mangiare.

Impostazioni privacy