Didattica Home made: i cartoni animati educativi da far vedere ai bambini

Didattica Home Made: quali sono i cartoni animati educativi e stimolanti da proporre ai nostri bambini? Ecco una lista fatta apposta per te!

Cartoni animati educativi per bambini

Se è vero che è bene non lasciare i nostri piccoli per ore davanti la tv, è anche vero che possiamo fare in modo che quel tempo investito davanti quell’aggeggio elettronico frutti a qualcosa di buono. Sin da piccoli i bambini sono intenti ad imitare tutto ciò che vedono fare agli altri. Sono degli ottimi osservatori, per cui tutto quello che vedono, lo replicano. Da qui si può dare il buon esempio, bisogna iniziare da quando sono piccoli. Anche la tv può esserci di aiuto in questo caso. I bambini ascoltano, osservano, replicano e ripetono. La Tv può avere uno scopo educativo per i nostri bambini. Ecco alcuni cartoni animati da far vedere ai più piccoli!

LEGGI ANCHE >> Scuola: quando avranno inizio le vacanze di Natale e quando si ritornerà in classe

Didattica Home Made: i cartoni animati educativi da far guardare ai propri bimbi

Proporre ai bambini cartoni animati che abbiano un fine ‘educativo’ è importante. Quindi si a cartoni animati che stimolano il linguaggio, e molto spesso aiutano i bambini ad apprendere anche altre lingue. Si ai cartoni animati che consentono di sviluppare empatia, emozioni. Si ai cartoni che stimolano al dialogo, alla gentilezza, alla condivisione, all’amicizia. Tra questi sicuramente annoveriamo lo storico cartone ‘La casa di Topolino’, utile all‘apprendimento di parole nuove; ‘Le avventure di Peppa Pig’ adatto a bambini dai 2 ai 5 anni, molto semplice nella comprensione linguistica, ogni episodio tratta una tematica impiegando parole nuove ogni volta; ‘Inside Out’, per bambini dai 4 anni in su lo consiglio: fa comprendere l’importanza di conoscere e provare emozioni; i bambini devono sapere distinguere cosa significa ‘essere felici’ e cosa significa ‘provare rabbia o tristezza’ e saperle ovviamente gestire; ‘Dora L’esploratrice’ stimola i bambini alla curiosità con un fare dolce e calmo, stimola al linguaggio ed insegna anche termini in lingua inglese. Ovviamente il troppo storpia, la cosa importante è vigilare. Possiamo essere permissivi, ma non troppo. La tv è uno strumento come tanti, e come tale bisogna saperlo sfruttare. 

Impostazioni privacy