Scuola: quando avranno inizio le vacanze di Natale e quando si ritornerà in classe

Parlare di Scuola e vacanze natalizie: alcune informazioni in merito allo stop delle attività didattiche ed al ritorno tra i banchi! 

Vacanze Natalizie e Ritorno a scuola
Vacanze Natalizie e Ritorno a scuola

Parlare di Scuola e di vacanze natalizie in questo 2020 sembra un po’ strano. Se è vero che il Covid-19 ci ha costretti a limitare i contatti con il mondo esterno, è pur vero che la DAD ha avuto un riscatto ed ha dato la possibilità di continuare, seppure in modo asettico e distante, le attività didattiche. In qualche modo allora si, si può parlare di vacanze. Il Governo nel corso di queste ultime settimane sta decidendo quando pianificare il rientro a scuola. Il ritorno tra i banchi è stato comunque discusso, in quanto sebbene la didattica in presenza sia più efficiente non dimentichiamoci che l’Italia è ancora un Paese in emergenza Sanitaria. Il ministro dell’Istruzione, Lucia Azzolina spinge al fine di far ripartire la didattica in presenza anche prima dell’arrivo del Natale; si pensava ad una riapertura per il 14 Dicembre. Ma Governatori Regionali ed il Comitato Tecnico Scientifico sarebbero stati contrari a questa decisione. Quindi quando inizieranno le ‘vacanze di Natale’ 2020? e quando si ritornerà tra i banchi?

LEGGI ANCHE >> Lockdown per nonni e nipoti: come rendere speciale il loro Natale

Scuola: vacanze natalizie e ritorno tra i banchi

Le vacanze di Natale per gli studenti dovrebbero iniziare a partire dal 24 Dicembre, quindi significa che l’ultimo giorno di attività didattiche si svolgerà il 23 Dicembre 2020. C’è una sorta di divisione tra regioni, in quanto ci sono regioni come Lazio, Campania, Abruzzo, Piemonte, Lombardia, Calabria, Umbria e Puglia in cui le vacanze di Natale inizieranno il 23 Dicembre. Mentre per le altre, partiranno dal 24. Per quanto riguarda il rientro a scuola ed il ritorno tra i banchi invece, pare se ne stia discutendo. Si pensa di riaprire le scuole il giorno immediatamente successivo all’Epifania. Per cui il 7 Gennaio potremmo aspettarci un ritorno tra i banchi? E’ probabile, in ogni caso attendiamo notizie certe in merito dai piani alti, augurandoci che l’anno che si prepara ad arrivare sia quello buono!

Impostazioni privacy