Igiene intima: come prendersi cura di sé nel post parto

Igiene intima: come curarla al meglio nel post-parto? Come prendersi cura di sé? Come prevenire le infezioni? Scopriamolo insieme.

Igiene Intima post-parto

Come curare l‘igiene intima nel post parto? Come prevenire le infezioni? Ogni quanto cambiare l’assorbente? Come curare al meglio la ferita? Sono tutte domande che inizialmente non ci poniamo nel corso della gravidanza perché in primis ci prepariamo a vivere il momento più bello e più magico di tutta la vita. Tornate a casa però, dobbiamo fare i conti con la realtà, e capire come prenderci cura di noi stesse, soprattutto quando sono passati solo pochi giorni dal parto e la ‘ferita’ è ancora fresca. E’ importante prestare maggiore cura della persona e della propria igiene intima per evitare l’insorgenza di infezioni che potrebbero farci sentire più a disagio. Vediamo come prenderci cura di noi stesse nel post-parto.

LEGGI ANCHE >> Pelle grassa in Gravidanza: i consigli da mettere in pratica contro sebo ed acne

Igiene intima post parto: il vadevecum per le neo mamme

Quando sarete dimesse dalla clinica vi sarà detto quasi sicuramente come dovrete procedere per prendervi cura della vostra igiene intima una volta a casa. Nel post parto è facile che si verifichino delle abbondanti perdite ematiche dette anche lochiazioni. Non spaventatevi se queste perdureranno per un po’ di tempo, è una cosa normalissima, nel corso del tempo andranno a diminuire gradualmente per poi sparire. Per evitare l’insorgenza di infezioni, in questo caso è bene  indossare della biancheria di cotone che favorisce la traspirazione; l’utilizzo di salva slip ed indumenti sintetici è sconsigliato perché non fa traspirare e si crea così un ambiente adatto alla proliferazione di batteri ed infezioni. Sostituite gli assorbenti ad intervalli di tempo stabiliti, che siano regolari al fine di mantenere sempre la zona pulita ed asciutta. Utilizzare un detergente delicato, che non sia troppo aggressivo è fondamentale poiché state ‘trattando’ una zona intima che ha subito un ‘trauma’. Mantenete sempre la zona intima asciutta, e dopo la detersione asciugare correttamente. Se la ferita dovesse darvi fastidio o doveste notare che si sta formando un’infezione rivolgetevi al vostro medico per curarla al meglio! In ogni caso non spaventatevi e godetevi al meglio il vostro piccolo!

 

 

Impostazioni privacy