Non sai come igienizzare il tuo divano? Ecco come mantenerlo sempre pulito

Il tempo che trascorriamo sul nostro divano è enorme, ma quanta polvere e quanto sporco si nasconde sul suo tessuto! Scopriamo insieme come effettuare una pulizia profonda.

Divano
Pulizia del divano (Foto di Pexels da Pixabay )

Il divano è uno degli oggetti della comfort zone della nostra casa più usati da tutta la famiglia. Qui ci si rilassa dopo un’intensa giornata di lavoro, si guarda un film, si affrontano discussioni e così via. Insomma si passa la maggior parte del tempo seduti su di esso, ma non ci si rende conto di quanta polvere e sporco possano nascondersi sul suo tessuto. Ecco perché è necessario effettuare una pulizia profonda e settimanale per igienizzare al meglio i nostri divani.

LEGGI ANCHE >> La pulizia dei filtri del condizionatore non è mai stata così facile: la farai in pochi minuti

Ecco in che modo pulire il nostro divano

Pulizia divano
Metodi per pulire il divano (oto di Alessandro Pimentel Alessandro Pimentel da Pixabay )

Come ben sappiamo i divani non sono tutti uguali. Esistono infatti quelli in tessuto, in pelle e in velluto, pertanto esistono anche diversi metodi per poterli pulire. Si sa che il metodo usato per un tipo di divano non sarà corretto usarlo per un altro, ecco quindi diversi metodi utilizzati per mantenerli sempre puliti.

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

DIVANO IN PELLE: il divano in pelle è molto delicato ed è difficile pulirlo senza rovinarlo, ma nessuna paura! Se pulito con delicatezza non verrà arrecato nessun danno. Per poter pulire un divano colorato basterà utilizzare uno straccio umido su tutta la superficie, in modo da non scolorire il tessuto. Un divano bianco invece potrà essere pulito con acqua tiepida e un sapone delicato.

DIVANO IN TESSUTO: il divano in tessuto è sicuramente il più semplice da pulire. Infatti basterà procurarsi uno straccio, dell’acqua tiepida, dell’aceto bianco e alcune gocce di eucalipto per rendere il composto fresco e profumato. Basterà quindi immergere il panno nell’acqua con aceto ed eucalipto, strizzarlo e passarlo su tutta la superficie del nostro divano.

DIVANO IN VELLUTO: il divano in velluto è opportuno spazzolarlo o passare direttamente l’aspirapolvere per evitare di bagnare eccessivamente il tessuto. In alternativa, se proprio è molto sporco si può passare delicatamente un panno umido su di esso.

Impostazioni privacy