Vuoi ridurre l’olio di oliva nelle tue ricette? Ti svelo 6 sostituti incredibili

L’olio di oliva è il protagonista indiscusso dei nostri piatti, ma se vogliamo ridurre il suo consumo ti suggerisco dei sostituti di tutto rispetto. 

olio ricette
Come sostituire l’olio in cucina(Foto di Steve Buissinne da Pixabay)

L’olio di oliva è il condimento per eccellenza, soprattutto nella cucina italiana, che sia extravergine d’oliva per piatti non cotti o l’olio di semi per i le nostre ricette a base di fritture , è un vero e proprio must, è dappertutto e usato per quasi ogni ricetta. Ma se volessimo ridurne il consumo? Ci sono 6 validi sostituti che dovresti prendere in considerazione.

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

L’olio di oliva e suoi degni sostituti

condimenti in cucina
6 sostituti dell’olio (Foto di congerdesign da Pixabay)

Leggi anche: I consigli della nonna per una frittura perfettamente dorata: non si sentirà più il gusto dell’olio

  • Olio di cocco: viene direttamente dalla parte interna delle noci di cocco, è solido in principio quindi viene sciolto. Consigliato per piatti a base di fritti e per cotture al forno.
  • Yogurt: darà cremosità ai nostri piatti e una punta d’asprezza, è consigliato quello bianco ma potete sperimentare anche quelli aromatizzati.
  • Olio di avocado: è un ottimo e sano sostituto, può essere usato per varie cotture, la sua particolarità è la consistenza cremosissima.

Ti potrebbe interessare: 3 secondi senza olio: come rimanere leggeri senza rinunciare alla vera bontà

  • Olio di sesamo o olio di lino: L’olio di sesamo è consigliato per le salse o per cotture in padella, ha un sapore molto particolare, non si adatta ai dolci.
    L’olio di semi di lino, invece, è perfetto per le insalate e per marinature, non è consigliato per le cotture.
  • Salsa di mele: consigliata per i prodotti da forno, è caratterizzata da molti nutrienti e non ha molte calorie.
  • burro: quello classico è ottimo per la preparazione di dolci, per la frittura invece si consiglia il burro chiarificato, ha un gusto che valorizza e dà una spinta in più ai nostri piatti.

G.P

Impostazioni privacy